Black Panther: Wakanda Forever ha visto Shuri ereditare il ruolo di nuova Pantera Nera del MCU dopo la morte di suo fratello, ma il film è finito in un modo che implicava una sospensione per il personaggio, un destino non troppo chiaro di quello che sarebbe stata la sua rappresentazione nel MCU.
A differenza di T’Challa e di sua madre, la regina Ramonda, Shuri non ha alcun interesse a salire al trono e sembra aver abdicato a favore di M’Baku. Ciò potrebbe lasciare la porta aperta alla possibilità che Black Panther possa diventare un Vendicatore a tempo pieno, anche se sembra che Letitia Wright stia ancora aspettando notizie sul suo futuro.
Parlando con ComicBook.com, all’attrice è stato chiesto se ha ricevuto notizie dai Marvel Studios su cosa accadrà al suo personaggio. “No, non ho ricevuto notizie”, ha ammesso prima di aggiungere, rivolta al giornalista “lo saprò non appena lo saprai anche tu.”
In una conversazione separata con Inverse, Wright ha affermato di essere stata in pausa da quando è stato distribuito l’emozionante sequel di Black Panther, ma ha condiviso un’idea unica su come potrebbe proseguire la storia di Shuri nei film futuri. “In realtà non muore mai, il che è davvero interessante. Ha questi incredibili superpoteri folli ed è un’enciclopedia di informazioni. È un griot volte mille”.
Wright si riferisce alla trama del fumetto “A Nation Under Our Feet” di Ta-Nehisi Coates. In questo, l’eroe è preservato in una stasi chiamata “morte vivente” dopo una battaglia con Namor il Submariner, ma la sua anima trascende a Djalia, il Piano della Memoria Wakandiana. Lì incontra spiriti chiamati “griot” che hanno il compito di preservare la storia della sua nazione e, quando finalmente ritorna nel suo corpo, a Shuri sono stati concessi una nuova serie di poteri che rendono l’eroe forse ancora più potente di T’Challa.
Mentre quella sarebbe una trama certamente strana da affrontare in Black Panther 3, esplorare meglio il lato mistico di Wakanda non sarebbe una brutta idea. Certo, data l’attuale situazione che lo studio si trova ad affrontare con Tenoch Huerta, sembra complicato per Marvel fare progetti che possano coinvolgere anche Namor nella storia del Wakanda.