Martin Scorsese incontra Papa Francesco, annuncia un film su Gesù

Martin Scorsese
Martin Scorsese al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Martin Scorsese è in tournée in Italia dopo il Festival di Cannes dove nel fine settimana il regista, noto per avere una vocazione religiosa, ha incontrato Papa Francesco e ha annunciato che realizzerà un film su Gesù. “Ho risposto all’appello del Papa agli artisti nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù“, ha annunciato Scorsese sabato durante una conferenza a Roma in Vaticano, secondo diversi rapporti. “E sto per iniziare a realizzarlo”, ha aggiunto il regista, suggerendo che questo potrebbe essere il suo prossimo film.

 

Sempre sabato, prima di partecipare alla conferenza – intitolata “The Global Aesthetics of the Catholic Imagination” – Martin Scorsese e sua moglie Helen Morris hanno incontrato Papa Francesco durante una breve udienza privata in Vaticano. Il convegno è stato organizzato dalla rivista gesuita La Civiltà Cattolica e dalla Georgetown University. Antonio Spadaro, direttore del periodico religioso, ha dichiarato sul sito della testata che durante la loro conversazione al confab Scorsese ha alternato riferimenti ai suoi film e aneddoti personali e ha spiegato “Come l’appello del Santo Padre ‘a farci vedere Gesù’ lo ha commosso“. Egli ha detto.

Per quanto riguarda i riferimenti cinematografici, durante la conversazione Martin Scorsese ha citato la sua ammirazione per “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Scorsese ha anche parlato del significato del suo poema epico del 1988 “L’ultima tentazione di Cristo” e del “successivo passo nella sua ricerca sulla figura di Gesù” rappresentato dal suo dramma su scala ridotta del 2016 “Silence” sulla persecuzione dei cristiani gesuiti nel Giappone del XVII secolo. Quel film è stato proiettato nel 2016 in Vaticano. Francesco è il primo papa gesuita ed è noto per essersi unito all’ordine dei gesuiti sperando di diventare missionario in Giappone.

- Pubblicità -