Roberto Herlitzka, muore a 86 anni l’attore di Buongiorno, notte

-

Si è spento a 86 anni Roberto Herlitzka, attore ci grande cinema e teatro, che ha lavorato con: Lina Wertmüller, Luigi Magni, Marco Bellocchio. La sua lunga carriera, costellata da circa 60 film, lo ha visto brillare nel panorama cinematografico e teatrale italiano, ottenendo diversi riconoscimenti: il Premio Ubu come migliore attore di teatro, ma anche, nel 2004, un Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte. Sempre nel 2004 si è aggiudicato e ha ricevuto un Premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali Lasciami andare madre e Lighea.

 

Morto Roberto Herlitzka

Trai suoi ruoli più iconici, oltre a quello di Moro, ricordiamo il cardinale di La grande bellezza di Paolo Sorrentino e il doppiaggio del barista Lloyd nel capolavoro di Stanley Kubrick, Shining. Era nato a Torino il 2 ottobre del 1937.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -