Roberto Herlitzka: 10 cose che non sai sull’attore

Roberto Herlitzka film

Più volte affermatosi come uno dei migliori interpreti del panorama italiano, Roberto Herlitzka ha costruito la propria carriera alternandosi tra cinema, teatro e televisione. È stato protagonista di alcuni tra i più noti lungometraggi degli ultimi decenni, distinguendosi sempre per i suoi ruoli carichi di carisma e sfumature.

Ecco 10 cose che non sai di Roberto Herlitzka.

1Parte delle cose che non sai sull’attore

Roberto Herlitzka La grande bellezza
 

Roberto Herlitzka: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in noti lungometraggi. L’attore debutta al cinema nel 1973 con il film La villeggiatura, per poi distinguersi negli anni grazie ad alcuni celebri titoli come Pasqualino Settebellezze (1975), Oci ciornie (1987), In nome del popolo sovrano (1990), Il sogno della farfalla (1994), È più facile per un cammello… (2003), di Valeria Bruni Tedeschi, e Buongiorno, notte (2003). Negli anni seguenti è poi apparso in Viva Zapatero! (2005), I demoni di San Pietroburgo (2007), La scomparsa di Patò (2010), con Neri Marcorè, Bella addormentata (2012), Il rosso e il blu (2012), La grande bellezza (2013), con Toni Servillo, Sangue del mio sangue (2015), Fai bei sogni (2016), Loro 1 e Loro 2 (2018), Notti magiche (2018) e Lontano lontano (2019).

9. Ha preso parte a produzioni televisive. In anni recenti, l’attore si è reso popolare sul piccolo schermo per aver recitato in alcuni episodi della serie Boris (2007), con Pietro Sermonti, per poi prendere parte ai film Mannaggia alla miseria (2010), Il segreto dell’acqua (2011) e Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua (2016). Ha poi partecipato alle serie 1993 (2017), con Stefano Accorsi, Il nome della rosa (2019) e Il processo (2019).

8. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Per il suo ritratto di Aldo Moro nel film Buongiorno, notte, l’attore ha ricevuto alcuni tra i più importanti riconoscimenti della sua carriera cinematografica. Ha infatti vinto come miglior attore non protagonista ai David di Donatello, e come miglior attore protagonista ai Nastri d’Argento. Gli è poi stato conferito il Premio Pasinetti al miglior attore alla Mostra del Cinema di Venezia.

Roberto Herlitzka è stato anche doppiatore

7. Ha doppiato un noto personaggio cinematografico. Nel corso della sua carriera, Herlitzka ha in alcune occasioni ricoperto anche il ruolo di doppiatore. La più celebre di queste è stata per il film Shining, con Jack Nicholson, dove ha prestato la voce al personaggio del barista Lloyd, colui che instrada Jack Torrance nella missione di uccidere la moglie e il figlio.

Roberto Herlitzka in La grande bellezza

6. Ha avuto un ruolo nel film vincitore dell’Oscar. In La grande bellezza, l’attore ha dato vita ad un cardinale apparentemente poco incline alla spiritualità ma ossessionato dalla cucina. Herlitzka ha raccontato che sul set non ha ricevuto molte indicazioni dal regista, dovendo pertanto lavorare da sé nella costruzione del personaggio, ispirato ad alcune figure oggi riscontrabili in televisione.

Indietro