Milos Forman, addio al regista di Qualcuno volò sul nido del cuculo

-

Si è spento all’età di 86 anni Milos Forman, il regista e sceneggiatore vincitore di due premi Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus. A confermare la notizia alla stampa è stata la moglie, via comunicato stampa all’agenzia ceca Ctk. 

 

Milos Forman, addio al regista di Qualcuno volò sul nido del cuculo

“La sua dipartita è stata tranquilla, con al fianco in ogni istante la sua famiglia e i suoi amici più intimi” si legge nell’annuncio. Forman viveva con la famiglia, la terza moglie e i suoi gemelli nati nel 1998, nel Connecticut e la sua fama è legata ai suoi due film più celebri e premiati, Qualcuno volò sul nido del cuculo, con un incredibile Jack Nicholson, e Amadeus, biopic su Mozart. Per entrambi i film, il regista ha conseguito, nel 1976 e nel 1985 il premio Oscar alla regia.

 

Tra i suoi altri lavori, oltre a qualche partecipazione come attore, Milos Forman ci lascia il musical Hair, Larry Flynt – Oltre lo scandalo (1996) Orso d’Oro al Festival di Berlino, Man on the Moon (1999) e L’ultimo inquisitore (2006).

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -