Festival di Cannes 2014: la trilogia del dollaro di Sergio Leone restaurata

Festival di Cannes 2014-sergio leoneDopo l’omaggio nel poster ufficiale con Marcello Mastroianni arriva un nuovo evento omaggio al cinema italiano, che arricchirà il programma del Festival di Cannes 2014.

 

LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2014: la giuria ufficiale

Infatti, nella sezione Cannes Classic sarà presentata la trilogia del dollaro di Sergio Leone, per celebrare i 25 anni dalla scomparsa del più grande regista italiano. I film ovviamente sono Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo e saranno proiettati restaurati dalla Cineteca di Bologna. L’evento anticiperà l’uscita nelle sale dei capolavori del regista romano che saranno distribuiti al cinema nell’ambito della rassegna del Cinema ritrovato. Madrina dell’evento sarà invece l’attrice Sophia Loren, non è da escludere invece la presenza sul red carpet del leggendario Clint Eastwood, per accompagnare i film durante la serata di gala.

Una giuria mai tanto cosmopolita, dal momento che comprende talenti e artisti che provengono da Corea, Cina, Danimarca, Iran, Stati Uniti, Messico e Francia. Si tratta di: la regista Sofia Coppola, il regista danese Nicolas Winding Refn, l’attrice iraniana Leila Hatami (già in Giuria a Roma due anni fa), la diva francese Carole Bouquet, poi l’attore Willem Dafoe, il regista, produttore e attore messicano Gael Garcia Bernal, l’attrice coreana Jeon Do-yeon e il regista cinese Jia Zhang-ke.L’edizione 2014 del Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio.

- Pubblicità -