Festival di Cannes: Mia Wasikowska con Club Zero di Jessica Hausner

Jessica Hausner, Mia Wasikowska, Florence Baker
Jessica Hausner, Mia Wasikowska, Florence Baker al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Festival di Cannes ha sostenuto il cinema di Jessica Hausner sin dal suo inizio. Il suo film scolastico Inter-view ha ricevuto una Menzione Speciale alla Cinéfondation nel 1999, il suo primo lungometraggio Lovely Rita è stato selezionato per Un Certain Regard nel 2001, e il suo primo ingresso in Concorso risale al 2019 con Little Joe. Il regista austriaco è di nuovo candidato alla Palma d’Oro con Club Zero. Sulla croisette per l’occasione arriva tutto il cast del film: Mia Wasikowska, la danese Sidse Babett Knudsen, l’egiziana Amir El-Masry e la francese Elsa Zylberstein. Di seguito tutte le foto della sera ti ieri, in attesa della conferenza di oggi!

 

 

In un liceo privato, da qualche parte, non sappiamo quando. La nuova arrivata nel team, Miss Novak, offre un nuovo tipo di corso nutrizionale. I suoi studenti diventeranno suoi adepti, sotto l’influenza, tutti riuniti nel misterioso Club Zero. Jessica Hausner continua qui a interrogare il nostro tempo. Nel sottotesto del suo film c’è la responsabilità degli adulti nei confronti dei bambini. Quella dei genitori da un lato, cui manca il tempo dedicato alla prole, e dall’altro la fiducia delegata al corpo insegnante, spesso svalutata. Il regista osserva una società che stabilisce standard per il lavoro e il successo.

Per rafforzare la disconnessione con i genitori, Jessica Hausner decide di mettere i suoi studenti in un collegio. Club Zero mette in discussione anche questioni adolescenziali come il rapporto con il cibo e l’effetto gang. Il film vuole essere fuori dal tempo, fuori dallo spazio, effetto accentuato dalla scelta della lingua inglese, universale, e da un cast internazionale. In cartellone, tra gli altri: l’australiana Mia Wasikowska, la danese Sidse Babett Knudsen, l’egiziana Amir El-Masry e la francese Elsa Zylberstein.

- Pubblicità -