Si alza il vento è il film del 2013 diretto da Hayao Miyazaki e ultimo capolavoro firmato Studio Ghibli.
Si alza il vento: quando esce e dove vederlo in streaming
Si alza il vento uscita al cinema il 13 settembre 2014. Durata 126 minuti. Distribuito da Lucky Red. Si alza il vento in streaming arriverà circa sei mesi dopo l’uscita in sala.
Si alza il vento: trama e il cast del film
Si alza il vento è la storia vera di Jiro Harikashi, da bambino sognatore e talentuoso ad affermato progettatore aeronautico di fama internazionale. Miyazaki omaggia così la vita di un grande uomo, tra successi, delusioni e un appassionante amore… quello per la dolce Naoko e per il cielo. Un capolavoro firmato Studio Ghibli.
Film storico d’animazione giapponese scritto e diretto da Hayao Miyazaki, basato sul suo manga omonimo del 2009. Prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito dalla Toho, il film vede la partecipazione delle voci di Hideaki Anno, Miori Takimoto, Hidetoshi Nishijima, Masahiko Nishimura, Morio Kazama, Keiko Takeshita, Mirai Shida, Jun Kunimura, Shinobu Otake e Nomura Mansai.
Il film racconta la vita romanzata dell’ingegnere aeronautico giapponese Jiro Horikoshi, in particolare la sua carriera di ingegnere dal 1923, quando frequentava l’Università di Tokyo, fino al primo volo di prova del Mitsubishi Ka-14 il 4 febbraio 1935. Agli eventi storici si affianca una storia d’amore immaginaria di Horikoshi, ispirata al romanzo semi-autobiografico omonimo Il vento si è alzato di Tatsuo Hori. Il film doveva essere l’ultimo lungometraggio di Miyazaki, prima che Miyazaki cambiasse idea e dirigesse Il ragazzo e il airone.

