Youtopia è il film del 2018 diretto da Berardo Carboni con Matilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Pamela Villoresi, Paolo Sassanelli, Lina Bernardi, Claudio Botosso, Federico Rosati, Silvia Francese, Laura Pizzirani, Giulia Anchisi.
Youtopia: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Youtopia uscirà al cinema giovedì 25 aprile 2018. Durata 92 minuti. Distribuito da Koch Media. Youtopia in streaming arriverà circa sei mesi dopo l’uscita in sala.
Youtopia: trama e il cast del film
Matilde è una ragazza diciottenne che vive insieme alla nonna malata e alla mamma (Donatella Finocchiaro). Quest’ultima è Laura, una donna distrutta, in continua lotta con i debiti e i fallimenti della propria vita. Ha 44 anni e desidera una vita da sogno, come quelle che vengono raccontate in TV, luccicanti e serene. Invece, dopo aver perso il lavoro di insegnante di fitness, è disoccupata e depressa, si abbandona sempre di più all’alcol e intanto porta sulle proprie spalle il peso gravoso del mutuo. Per sfuggire a una realtà che le impedisce di avere ciò che desidera, proprio come la madre, Matilde preferisce rifugiarsi nel mondo online, scollandosi dalla realtà attraverso il suo avatar virtuale. È proprio in questo mondo che trova una scorciatoia per facili guadagni, riuscendo ad accumulare quanto basta per sbarcare il lunario: spogliarsi in webcam. Ed è pieno di persone disposte a pagare cifre considerevoli per show del genere. Uno di loro è Ernesto (Alessandro Haber), un ricco farmacista di 60 anni, sposato e con un figlio, convinto che la felicità sia strettamente legata al sesso e al possesso. Insoddisfatto e alla continua ricerca di evasione, Ernesto conduce una doppia vita: in pubblico segue una monotona routine famigliare, da buon padre e marito, in segreto è ossessionato da squallidi incontri notturni. Quando Matilde viene a conoscenza delle difficoltà economiche della madre, le racconta come ha messo da parte i suoi soldi e si offre di aiutarla. Ma non basta a saldare tutti i debiti, e il rischio di perdere la casa si fa sempre più concreto. Così, con il consenso sofferto e disperato della madre, Matilde decide di spingersi oltre. Indice un’asta online per vendere la propria verginità. Sarà proprio Ernesto a guadagnarsela, spinto dal spasmodico desiderio di sentire emozioni forti e trovare cose nuove da provare, da possedere. E cosa c’è di più trasgressivo di poter comprare la purezza e farla propria?
Youtopia: trailer italiano del film