Matilda De Angelis: 10 cose che forse non sai sull’attrice

-

Tra le giovani promesse del cinema italiano vi è l’attrice Matilda De Angelis, scoperta grazie al film Veloce come il vento. In breve tempo l’interprete bolognese è diventata tra le più richieste, partecipando tanto a serie televisive quanto a film per il cinema. La De Angelis ha inoltre diversi progetti in programma per il futuro, con i quali avrà modo di mettere alla prova la propria versatilità e il proprio talento.

Ecco 10 cose che non sai di Matilda De Angelis.

I film e le serie TV di Matilda De Angelis

1. Ha recitato in film di successo. L’attrice compie il suo debutto sul grande schermo nel 2016 con il film Veloce come il vento, dove recita accanto all’attore Stefano Accorsi. Successivamente prende parte ai film Una famiglia (2017), Il premio (2017), di e con Alessandro Gassmann, e Youtopia (2018), che segna un nuovo importante ruolo nella sua carriera. Nello stesso anno è tra i protagonisti del film Una vita spericolata, mentre nel 2020 recita in L’incredibile storia dell’Isola delle Rose e in Divine – La fidanzata dell’altro. Successivamente recita in Atlas (2021), Il materiale emotivo (2021), Across the River and Into the Trees (2022) e Rapiniamo il Duce (2022). Prossimamente sarà in Dracula: A Love Tale, accanto a Caleb Landry Jones.

2. Ha preso parte a progetti seriali. La De Angelis è nota anche per aver ricoperto il ruolo di Ambra nella popolare serie Tutto può succedere (2015-2018). Nel 2019 è invece protagonista del film televisivo I ragazzi dello Zecchino d’oro. Nel 2020 è tra i protagonisti della serie statunitense The Undoing – Le verità non dette, accanto a Nicole Kidman e Hugh Grant. Ha poi preso parte alla serie Leonardo, dove interpreta Caterina Da Cremona. Nel 2023 è la protagonista della serie Netflix La legge di Lidia Poët, di cui è ora in arrivo la seconda stagione, mentre nel 2024 è protagonista di Citadel: Diana (qui la nostra intervista all’attrice).

 

Le canzoni di Matilda De Angelis

3. Ha composto diversi brani. Grande appassionata di musica, l’attrice pratica sin da giovanissima gli strumenti chitarra e violino, iniziando a comporre le proprie canzoni all’età di 13 anni. A 16 anni debutta come cantante del gruppo Rumba de Bodas, con cui incide l’album Karnaval Fou. L’attrice ha inoltre composto il brano Seventeen per il film Veloce come il vento, ottenendo una candidatura ai David di Donatello per la miglior canzone originale.

Matilda De Angelis in La legge di Lidia Poët
Foto di LUCIA IUORIO/NETFLIX/LUCIA IUORIO/NETFLIX – © 2021 Netflix, Inc.

Matilda De Angelis recita in celebri videoclip

4. Ha preso parte a videoclip musicali di celebri gruppi. La De Angelis ha in più occasioni recitato anche in alcuni videoclip per celebri gruppi italiani. Tra questi si annoverano quello per il brano Tutto qui accade, dei Negramaro, dove condivide la scena con Alessandro Borghi e quello per la canzone Felicità puttana, dei Thegiornalisti. Nel 2022 ha invece recitato nel videoclip di Litoranea, brano di Elisa a cui partecipa anche come cantante.

Matilda De Angelis doveva recitare in Pinocchio

5. Avrebbe dovuto ricoprire un ruolo di rilievo. L’attrice era inizialmente prevista all’interno del film Pinocchio di Matteo Garrone per il ruolo della Fata Turchina. Per via di altri impegni, tuttavia, la De Angelis ha dovuto rinunciare al ruolo, che venne poi affidato all’attrice francese Marine Vacth.

 

Matilda De Angelis protagonista di Citadel: Diana

6. Il suo è un personaggio in cerca d’amore. Parlando di Diana, la protagonista che interpreta nella nuova serie di Prime Video, l’attrice ha affermato che, dovendo trovare un motre che muove il personaggio, questo è “l’amore, il concetto di famiglia in generale, che torna molto spesso e i più grandi drammi e le più grandi storie si consumano in famiglia e questo diventa un motore propulsivo per ciascuno di noi. Per Diana è all’inizio è anche la ricerca della verità, ma una volta cresciuta il suo modore diventa il liberarsi dalle costrizioni interne ed esterne”.

Matilda De Angelis ha un fratello attore

7. Non è l’unica attrice in famiglia. Come noto agli ammiratori di Matilda, non c’è solo lei come De Angelis interprete di cinema e televisione. Anche suo fratello minore, Tobia De Angelis, sta portando avanti una carriera nel mondo della recitazione e i due hanno anche avuto modo di condividere progetti come Tutto può succedere e La legge di Lidia Poët, dove Tobia ha recitato nel primo episodio.

Citadel: Diana
Citadel: Diana – Matilda De Angelis – Prime Video – Credit By Marco Ghidelli

Matilda De Angelis, l’ex fidanzato Nayt e il fidanzato Alessandro De Santis

8. È fidanzata con un noto cantante. L’attrice è stata fidanzata per alcuni anni con l’attore Andrea Arcangeli. I due si sono presentati insieme a diversi eventi di gala, come il red carpet della Mostra di Venezia. La coppia però si è lasciata dopo alcuni anni e in seguito ha avuto una breve relazione il rapper Nayt  con Pietro Castellitto, nata sul set di Rapiniamo il Duce. Ad oggi, l’attrice è fidanzata con Alessandro De Santis, il cantante dei Santi Francesi, conosciuto tramite Instagram.

Matilda De Angelis è su Instagram

9. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram con un proprio profilo, seguito da 785 mila persone. All’interno di questo l’attrice è solita condividere fotografie scattate in momenti di svago, ma non mancano anche immagini promozionali dei suoi progetti da interprete. Numerose sono anche le foto scattate dietro le quinte dei set a cui ha preso parte.

Matilda De Angelis: età e altezza

10. Matilda De Angelis è nata a Bologna, Italia, l’11 settembre 1995. L’altezza complessiva dell’attrice è di 166 centimetri.

Fonte: IMDb, Instagram

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -