Il Re Leone è il film del 2019 diretto da Jon Favreau con Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Beyoncé Knowles, Luca Ward.
Il Re Leone: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Il Re Leone uscita giovedì 21 agosto 2019 distribuito da Walt Disney. Il Re Leone in streaming è disponibili su Disney+.
Iscriviti a Disney+ per guardare Il Re Leone e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.
Il Re Leone è disponibile anche sulle seguenti piattaforme:
Il Re Leone: trama e il cast del film
Jon Favreau dirige la nuova avventura Disney de Il Re Leone attraverso un viaggio nella savana altamente fotorealistico costruito con tecniche pioneristiche. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto. Il cast include Marco Mengoni (Simba), Elisa (Nala), Luca Ward (Mufasa), Massimo Popolizio (Scar), Edoardo Leo (Timon) e Stefano Fresi (Pumbaa).
I piani per un remake de Il re leone del 1994 sono stati confermati nel settembre 2016 dopo il successo al botteghino di remake Disney come Il libro della giungla (2016). Favreau si è ispirato ad alcuni ruoli di personaggi dell’adattamento di Broadway e ha sviluppato elementi della storia del film originale. Gran parte del cast principale ha firmato all’inizio del 2017 e le riprese principali sono iniziate a metà 2017 su un palcoscenico blue screen a Los Angeles.
Gli “strumenti di realtà virtuale” utilizzati nella cinematografia de Il libro della giungla sono stati utilizzati in misura maggiore durante le riprese de Il re leone. I compositori Hans Zimmer, Elton John e il paroliere Tim Rice sono tornati a comporre la colonna sonora insieme alla Knowles-Carter, che ha assistito John nella rielaborazione della colonna sonora e ha scritto una nuova canzone per il film, intitolata “Spirit”, che ha anche interpretato. Il film è uno dei più costosi mai realizzati, nonché il più costoso remake live-action della Disney.
Il Re Leone è stato presentato in anteprima a Hollywood, Los Angeles, il 9 luglio 2019 ed è uscito nelle sale degli Stati Uniti il 19 luglio 2019, nei formati Dolby Cinema, RealD 3D e IMAX. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, ma è stato un successo al botteghino, incassando oltre 1,6 miliardi di dollari in tutto il mondo durante la sua corsa nelle sale, e ha battuto diversi record al botteghino, tra cui quello di diventare il film d’animazione con i maggiori incassi di tutti i tempi da agosto 2019. È diventato anche il settimo film di maggior incasso di tutti i tempi e il secondo film di maggior incasso del 2019, nonché il riadattamento Disney di maggior incasso fino ad oggi. Il film ha ricevuto nomination per le categorie Miglior film d’animazione e Canzone originale alla 77ª edizione dei Golden Globe Awards e alla 25ª edizione dei Critics’ Choice Awards. È stato inoltre nominato ai 73° British Academy Film Awards e ai 92° Academy Awards, entrambi per gli effetti visivi. Un film prequel, intitolato Mufasa: Il Re Leone, la cui uscita è prevista per il 20 dicembre 2024 e la cui regia è affidata a Barry Jenkins.
Il Re Leone: trailer italiano del film