Arriva a Milano sabato 10 e domenica 11 giugno Best Movie Comics & Games, vera e propria fiera della cultura pop per un intero weekend dedicato a cinema, serie tv, fumetti, cosplay, games e anteprime per tutti gli appassionati. Sarà Superstudio Più ad ospitare l’evento in un’area di oltre 10.000 metri quadrati, per un weekend che si preannuncia imperdibile con un programma di assoluto interesse che ospiterà grandi nomi dell’entertainment a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo attori, doppiatori, illustratori, scrittori, creator, cosplayer e gamer.

 

Tra i nomi più attesi, sarà a Milano la star internazionale Hafþór Júlíus Björnsson, ovvero “la Montagna” di Game of Thrones, che incontrerà il pubblico in diversi appuntamenti dedicati alla serie e alla sua carriera. Ricco il parterre di ospiti che riceveranno i Best Movie Award, i premi assegnati da Best Movie a personalità del mondo dello spettacolo che si sono distinte nel corso dell’anno. A essere premiati come Miglior Interprete Femminile e Maschile dell’anno saranno Margherita Mazzucco, l’indimenticabile Lenù della serie L’amica geniale nota anche per il personaggio di Santa Chiara nel film Chiara di Susanna Nicchiarelli, e Lorenzo Zurzolo, acclamato in serie come Baby e Prisma, oltre che per il suo ruolo in EO di Jerzy Skolimowski. Non potevano ovviamente mancare le star della serialità made in Italy ovvero il cast di Mare Fuori, che riceverà il Best Movie Award per la Miglior Serie Italiana alla presenza del regista Ivan Silvestrini e di Francesco Panarella, Enrico Tijani, Serena Codato e Vincenzo Ferrera.

Ospite d’onore della manifestazione è Cristina D’Avena, che ritirerà il Best Movie Icon Award e intratterrà il pubblico con un incontro dedicato alla sua carriera e un mini-live dei suoi strepitosi successi. Riceveranno il Best Movie Award anche Gianluca Gazzoli, tra le voci più note e ascoltate della radio italiana, che verrà premiato per il suo podcast n.1 in Italia Passa dal BSMT, e Chiara Fabiano, doppiatrice classe 2004 che negli ultimi anni ha prestato la voce a personaggi iconici come Eleven di Stranger Things e Mercoledì Addams nella serie Netflix creata da Tim Burton, premiata proprio come miglior doppiatrice.

Ma saranno presenti anche Zerocalcare, con un panel dedicato a Questo mondo non mi renderà cattivo (disponibile su Netflix dal 9 giugno) e Roberto Recchioni che con Michele Masiero, presenterà l’attesissimo crossover tra Dylan Dog e Batman, in uscita a fine giugno. E ancora dal mondo del fumetto arriva a Best Movie Comics & Games Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man, nonché autore tra i più amati in Italia, con un panel dedicato al rapporto tra le sue tavole e il cinema, a cui interverrà anche l’attore Nicola Nocella.

Al mondo della nona arte e della letteratura sarà dedicato un intero spazio nella nuova Comics Arena, che ospiterà incontri oltre che sessioni dedicate ai firmacopie e meet&greet con gli autori. Tra gli ospiti: Claudio Sciarrone, tra i maggiori talenti internazionali del fumetto Disney con il suo recente TechnoldogyClaudio Chiaverotti, cui Best Movie Comics & Games rende omaggio in occasione dei 25 anni di Brendon; Elena Di Cioccio, che racconterà il suo esordio letterario con Cattivo SanguePaolo Bacilieri, in un incontro dedicato all’artista milanese Piero Manzoni, protagonista della sua ultima graphic novel Basta a ciascun giorno la sua penaMara Cerri, illustratrice della versione a fumetti de L’amica genialeSimone Tempia, l’autore di Vita con Lloyd, con il suo ultimo Il Piero o La ricerca di una felicità.

Ad arricchire il vasto programma di incontri anche i gamer e creator Teknoyd e Hontas G, protagonisti di un panel dedicato al mondo dei videogiochi e Himorta, cosplayer da oltre 1 milione di follower tra le più seguite d’Europa. Tra gli appuntamenti in programma, si parlerà anche del cinema che verrà con il panel dedicato a Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serprente, attesissimo prequel della saga di Hunger Games in arrivo nei cinema italiani in autunno per Notorious Pictures. Al panel saranno presenti Roberto Recchioni e la seguitissima tiktoker Martina Levato, grande esperta e appassionata della saga.

Il programma di Best Movie Comics & Games ospiterà inoltre due imperdibili anteprime. Si parte sabato 10 con  The Flash, il film sul Supereroe DC diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, a Best Movie Comics & Games con una proiezione speciale: per la prima volta in Italia, infatti, sarà presentata la versione finale del film che arriverà nelle sale italiane dal 15 giugno per Warner Bros. Pictures. Domenica 11 sarà invece la volta dell’anteprima dei primi episodi di Bargain, miniserie made in Corea che segue un gruppo di sconosciuti intrappolati in un motel, in arrivo prossimamente su Paramount+, e già premiata a Cannes. Per gli spettatori più giovani, e non solo, ci sarà uno Special Screening di Super Mario Bros. – Il film, che sarà presentato assieme a dei contenuti speciali e inediti.

A impreziosire lo spazio del Best Movie Comics & Games sono anche alcune mostre per tutti gli amanti dell’arte pop: I mille volti di una storia, dedicata all’icona di Diabolik e realizzata in collaborazione con Astorina in occasione del 60° anniversario di Eva Kant, e una mostra su Mazinga, organizzata dalla Scuola del Fumetto di Milano, che celebra il 50° anniversario della saga del Grande Mazinga.

Ma le sorprese per il pubblico di tutte le età non sono finite. Ci sarà infatti un’area Lego con esposizioni, curata da Brianza LUG, dove i più piccoli potranno cimentarsi in costruzioni con i mitici mattoncini, un’area dedicata al gioco da tavolo rivolta agli appassionati con decine di tavoli dimostrativi, ma anche un’area games che ospiterà oltre 50 storici cabinati e numerose postazioni di retrogaming.

Il pubblico di Best Movie Comics & Games potrà inoltre mettersi alla prova con l’escape room da brivido dedicata a Mercoledì Addams, o vivere una horror experience con “Phobika”, spaventoso percorso in cui i più temerari dovranno cercare di raggiungere la via d’uscita.

- Pubblicità -