Il Re Leone - Film: trama, cast, trailer e uscita al cinema
Il Re Leone è l’nnunciato adattamento live action diretto da Jon Favreau del 2019 prodotto e distribuito da Walt Disney Pictures.
Il Re Leone remake del classico d’animazione Disney sarà nelle sale italiane dal 21 agosto 2019.
Il Re Leone streaming
Il Re Leone in streaming è disponibile su Disney+.
Iscriviti a Disney+ e inizia a guardare Il Re Leone ele più belle storie Disney e molto altro!
Il Re Leone: trailer ufficiale italiano
Il Re Leone: trama e cast
Jon Favreau dirige la nuova avventura Disney live action Il Re Leone, un viaggio nella savana africana dove è nato un futuro re. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.
Nella versione originale, il film Disney live action Il Re Leone vanta uno stellare cast di voci, che vede Donald Glover (Atlanta, Solo: A Star Wars Story) interpretare il futuro re Simba, mentre Beyoncé Knowles-Carter (Dreamgirls, il visual album Lemonade) dà vita a Nala, l’amica di cui il giovane protagonista si innamora. James Earl Jones (Rogue One: A Star Wars Story, L’Uomo dei Sogni) torna a dare la voce a Mufasa, il saggio e amato padre di Simba già interpretato nel classico Disney del 1994, mentre Chiwetel Ejiofor (12 Anni Schiavo, il film Marvel Studios Doctor Strange) è il perfido Scar e Alfre Woodard (Juanita, la serie Tv Marvel Luke Cage) è Sarabi, la madre di Simba. JD McCrary (le serie Tv The Paynes, Vital Signs) e Shahadi Wright Joseph (Hairspray Live!, il musical Il Re Leone) sono rispettivamente il giovane Simba e la giovane Nala.
Ogni regno vanta la presenza di uno o due consiglieri fidati. John Kani (Coriolanus, Captain America: Civil War) è il saggio babbuino Rafiki e John Oliver (gli show televisivi Last Week Tonight with John Oliver, The Daily Show with Jon Stewart) è il bucero Zazu, leale confidente di Mufasa. Durante l’esilio, Simba può fare affidamento su due nuovi amici: il facocero un po’ naïve Pumbaa e il suricato saputello Timon, interpretati rispettivamente da Seth Rogen (Sausage Party – Vita Segreta di una Salsiccia, Cattivi Vicini) e Billy Eichner (le serie Tv Billy on the Street, American Horror Story). Sebbene molti animali del regno rispettino il re, le iene la pensano diversamente. Florence Kasumba (la serie Tv Emerald City, Black Panther) è la voce di Shenzi, Eric André (le serie Tv The Eric André Show, Man Seeking Woman) è Azizi e Keegan-Michael Key (Predator, la serie Tv Friends from College) è Kamari.
Il nuovo film Disney live action Il Re Leone è prodotto da Jon Favreau, Jeffrey Silver (La Bella e la Bestia, Edge of Tomorrow – Senza Domani) e Karen Gilchrist (Il Libro della Giungla, Chef – La Ricetta Perfetta). Jeff Nathanson (Prova a Prendermi, Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar) firma la sceneggiatura, basata su quella del 1994 scritta da Irene Mecchi, Jonathan Roberts e Linda Woolverton. Tom Peitzman (co-produttore di Kong: Skull Island, Alice in Wonderland) e Thomas Schumacher (Il Re Leone, La Bella e la Bestia) sono i produttori esecutivi, mentre John Bartnicki (Il Libro della Giungla, Chef – La Ricetta Perfetta) è il co-produttore.
La voce di Simba, destinato a essere un potente re fin dalla nascita, è quella del recordman e star del pop italiano Marco Mengoni, che festeggia quest’anno dieci anni di carriera con 50 dischi di platino. La star internazionale Elisa è la voce di Nala, amica di Simba fin da cucciola. Nala è una potente leonessa che si preoccupa del futuro delle Terre del Branco e incoraggia Simba a seguire il proprio destino come futuro Re. Ai due protagonisti si aggiungono altre due incredibili voci: Edoardo Leo è Timon, lo spiritoso suricato che insieme al suo migliore amico facocero Pumbaa, interpretato da Stefano Fresi, soccorre Simba dopo che quest’ultimo fugge dalla Rupe dei Re. Il film vede la cantante e vocal coach americana che vive in Italia Cheryl Porter interpretare “Il Cerchio della Vita” nella colonna sonora italiana, attualmente disponibile sulle piattaforme digitali e nei negozi. Il cast italiano vede inoltre Luca Ward dare voce al saggio e affettuoso padre di Simba, Mufasa, Massimo Popolizio nel ruolo di Scar, il malvagio zio di Simba, mentre Toni Garrani è il saggio babbuino Rafiki.