catherine-deneuve-film

Catherine Deneuve è una delle più apprezzate e premiate attrici della storia del cinema. Ha partecipato a film diventati classici e ha incantato il grande pubblico con alcuni ruoli divenuti iconici. L’attrice, ancora oggi in attività, continua a regalare grandi interpretazioni, mantenendo la sua aura di diva d’altri tempi.

 

Ecco 10 cose che non sai su Catherine Deneuve.

Catherine Deneuve film

1. Ha una vasta filmografia. L’attrice ha debuttato al cinema nel 1956 nel film Le collegiali. Da quel momento prende parte a diverse pellicole, raggiungendo una prima fama con il film Les Parapluies de Cherbourg (1964). Con questo film ha inizio la sua vera carriera cinematografica, che la vede protagonista di numerosi film. Per citare solo i più famosi, si annoverano Repulsione (1964), Bella di giorno (1967), La mia droga si chiama Julie (1969), La cagna (1972), L’ultimo metrò (1980), Speriamo che sia femmina (1985), Indocina (1992), Dancer in the Dark (2000), Dio esiste e vive Bruxelles (2015), Quello che so di lei (2017) e Le verità (2019).

catherine-deneuve-instagram

Catherine Deneuve vita privata

2. Si è sposata solo una volta. Nonostante i tanti amori della sua vita, l’attrice si è sposata soltanto una volta, con il fotografo britannico David Bailey. Il loro matrimonio è durato dal 1965 al 1972.

3. Ha due figli. L’attrice ha avuto due figli da due diverse relazione. La prima, avuta con il regista Roger Vadim, le fa avere nel 1963 il primo figlio Christian. La seconda figlia, Chiara Mastroianni, è invece il frutto della lunga relazione avuta con l’attore Marcello Mastroianni. Entrambi i figli sono attori.

4. Aveva una sorella attrice. L’attrice era sorella di Françoise Dorléac, la quale aveva a sua volta intrapreso la carriera d’attrice, arrivando a lavorare con registi come François Truffaut e Roman Polanski. Sfortunatamente la Dorléac morì prematuramente a 25 anni, nel 1967, in seguito ad un incidente automobilistico.

Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni

5. Si conobbero sul set. L’attrice conobbe Marcello Mastroianni sul set del film La cagna di Marco Ferreri. I due intrecciarono una relazione dal 1971 al 1975 da cui nacque la figlia Chiara. L’attrice ha in seguito sempre ricordato Mastroianni come uno dei più grandi amori della sua vita.

Catherine Deneuve Festival di Venezia

6. Ha partecipato all’edizione 2019. L’attrice era in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il film Le verità, del regista giapponese Hirokazu Kore’eda. Nel film l’attrice duetta con Juliette Binoche, mentre sul red carpet si è fatta apprezzare nuovamente come icona di stile.

catherine-deneuve-venezia

7. Vinse un premio nel 1998. La Deneuve era già stata protagonista al Festival di Venezia, dove nel 1998 vinse la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile per il film Place Vendome.

Catherine Deneuve Instagram

8. Non ha un proprio account. L’attrice non è presente sul social network Instagram, probabilmente per tenere maggiormente privata la propria vita al di fuori dal set. Tuttavia vi sono diverse pagine a lei dedicate, dove è possibile trovare le ultime foto o notizie riguardanti l’attrice e i suoi progetti.

Catherine Deneuve oggi

9. Recita ancora. Nonostante sia vicino ai 76 anni l’attrice non accenna a ritirarsi dalle scene, ed è al contrario ancora oggi molto attiva. Nel 2019 è stata protagonista del film Le verità, mentre sembra già avere in programma nuovi film per i prossimi anni.

Catherine Deneuve età e altezza

10. Catherine Deneuve è nata a Parigi, il 22 ottobre 1943. L’altezza complessiva dell’attrice è di 168 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -