Divenuta celebre grazie alla sua partecipazione ad un noto reality show statunitense, l’attrice Jaina Lee Ortiz ha in breve tempo raggiunto una buona fama come interprete prendendo parte a note serie TV. La Ortiz ha così avuto modo negli ultimi anni di sfoggiare una buona versatilità, lasciando intendere che la sua potrebbe essere una carriera in crescendo, in attesa soltanto del ruolo che possa metterne totalmente in risalto le qualità. Ecco 10 cose che non sai di Jaina Lee Ortiz.
Parte delle cose che non sai di Jaina Lee Ortiz
Jaina Lee Ortiz: i suoi film e le serie TV
1. Ha recitato in un film per il cinema. Nel 2012 l’attrice debutta al cinema con il lungometraggio dal titolo Misfire, dove ricopre il ruolo di I.C. all’interno di un duello tra assassini composti di sole donne. Successivamente, nel 2017, recita in Il viaggio delle ragazze, dove grazie ad un piccolo ruolo, ha modo di recitare accanto all’attrice Jada Pinkett Smith. Queste sono per ora le uniche incursioni cinematografiche che la Ortiz ha all’attivo, data la sua più attiva partecipazione a progetti televisivi.
2. È nota per le serie TV. La Ortiz debutta nel mondo della televisione con la serie TV The Shop (2016), dove ricopre il ruolo di Petrona per sei episodi. In seguito, recita nel film The After (2014), ma la vera popolarità arriva grazie alla serie Rosewood, dove dal 2015 al 2017 ricopre il ruolo di Annalise Villa. Terminata la serie ha poi preso parte a Shooter (2017) e Grey’s Anatomy (2018-2019), dove ha interpretato Andy Herrera.
3. Attualmente è protagonista di una serie. Il ruolo di Andy Herrera in Grey’s Anatomy ha ottenuto un tale buon riscontro di pubblico, che i produttori hanno pensato bene di scrivere una serie spin-off interamente dedicata a lei. È così nata Station 19, dove dal 2018 la Ortiz ha ripreso la parte, che ricopre tutt’ora, e che le ha permesso di ottenere un ruolo da protagonista in una serie di alto profilo.
Jaina Lee Ortiz è su Instagram
4. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram, dove ha un profilo seguito da 286 mila persone. All’interno di questo l’attrice è solita condividere fotografie scattate in momenti di svago, ma molto presenti sono anche curiosità dai set a cui prende parte e immagini promozionali dei suoi progetti da interprete.
Jaina Lee Ortiz e Bradley Marques
5. È sposata. Da circa dieci anni l’attrice è sposata con l’autore televisivo Bradley Marques. I due hanno da sempre mantenuto un profilo di coppia riservato, cercando di tenere lontani i riflettori che il loro lavoro porta inevitabilmente con sé. In diverse interviste, l’attrice ha dichiarato di essere profondamente legata a suo marito, che la aiuta in ogni nuova sfida, ma di sentirsi anche indipendente nel poter affrontare le difficoltà.
Parte delle cose che non sai di Jaina Lee Ortiz
Jaina Lee Ortiz in Station 19
6. Ha ricevuto importanti consigli dalle produttrici. Al momento di dar vita alla serie spin-off Station 19, l’attrice ha ricevuto semplici ma importanti consigli dalle due produttrici, Shonda Rhimes ed Ellen Pompeo. Dato che la serie si concentra in particolare sul suo personaggio, le è stato infatti detto di farsi trovare sul set sempre riposata, dormendo il più possibile durante la notte, così da avere l’energia per affrontare le riprese.
7. Si è esercitata a lungo per il ruolo. Per dar vita al personaggio di Andy Herrera, vigile del fuoco protagonista della serie, ambientata in una stazione dei pompieri a Seattle, l’attrice ha affermato di essersi allenata duramente. Tra le altre esercitazioni compiute vi è stata quella di essersi arrampicata più volte su una scala con diversi chili sulle spalle. Tutto ciò le ha permesso di ottenere il fisico necessario per la parte. L’attrice ha inoltre conseguito con successo un test per pompieri, così da poter acquisire quelle conoscenze per essere maggiormente realistica nella parte.
8. Si è ispirata a suo padre. La Ortiz è figlia di un detective della omicidi del Bronx, ora in pensione. Per dar vita al vigile Andy, l’attrice ha dichiarato di essersi ispirata in buona parte a lui, al suo modo di fare, alla sua sicurezza e al suo rispetto per le regole e le persone. Qualità riscontrabili all’interno della serie dal suo personaggio.
Jaina Lee Ortiz in Grey’s Anatomy
9. Ha recitato nella nota serie TV. Prima di ottenere una serie tutta per sé, l’attrice era apparsa per la prima volta nel ruolo di Andy Herrera nell’episodio You Really Got a Hold on Me, il tredicesimo della quattordicesima stagione. Qui il personaggio si faceva notare per aver salvato un giovane da una casa in fiamme, accompagnandolo poi fino all’ospedale dove sarebbe stato sottoposto ad urgenti cure. La parte interpretata dalla Ortiz ha ricevuto una così calorosa accoglienza da fargli ottenere uno spin-off a lei dedicata.
Jaina Lee Ortiz: età e altezza
10. Jaina Lee Ortiz è nata a Fort Ord, in California, Stati Uniti, il 20 novembre 1986. L’attrice è alta complessivamente 165 centimetri.
Fonte: IMDb