Lorena Forteza: 10 cose che non sai sull’attrice

Lorena Forteza film

Attrice e modella cubana, Lorena Forteza ha conosciuto in Italia la sua fortuna e la sua sfortuna. Divenuta popolarissima nella seconda metà degli anni Novanta grazie ad alcuni film, si è in seguito distaccata dal mondo dello spettacolo, fino al ritirarsi quasi del tutto a vita privata. Di lei si ha però ancora il meraviglioso ricordo delle sue interpretazioni, le quali ancora oggi sono un mix tra umorismo e sensualità.

 

Ecco 10 cose che non sai di Lorena Forteza.

Lorena Forteza: i suoi film e la televisione

1. Ha recitato in alcuni noti film. Il debutto sul grande schermo per l’attrice arriva nel 1996 con il film commedia Il ciclone, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, dove la Forteza ricopre il ruolo di Caterina De Cantar. In seguito ha recitato in Facciamo fiesta (1997), commedia dove recita al fianco di Alessandro Gassmann e Gianmarco Tognazzi. Nel 1998 ha invece preso parte al film Colpo di stadio, una co-produzione tra Italia, Spagna e Colombia, dove ha interpretato Barbara Berleti.

2. Ha lavorato anche a progetti per la televisione. Dopo anni di assenza, nel 2005 la Forteza è tornata alla recitazione con il film per la TV Il mondo è meraviglioso, una commedia dove ha ricoperto il ruolo di Elena Martinez recitando accanto ad attori quali Enrico Montesano e Antonello Fassari. Ad oggi questa è la sua ultima interpretazione come attrice.

3. Ha svolto diversi ruoli come modella. Parallelamente all’attività di attrice, la Forteza ha continuato anche a lavorare come modella, comparendo in numerosi servizi di vario tipo. Grazie al suo fisico longilineo ed elegante, unito alla sensualità latina, ha avuto modo di apparire sull’edizione italiana del mensile Playmen nel 1997. Nel 2002 è invece stata modella e testimonial di una casa di moda specializzata in abiti femminili di taglia extra-forte.

Lorena Forteza figlio

Lorena Forteza: oggi

4. Ha affrontato diversi problemi personali. Grazie a Il ciclone, la Forteza divenne estremamente popolare in un tempo molto breve. Impreparata a quella improvvisa notorietà, l’attrice ha ricordato di esserne rimasta stordita, finendo con lo sviluppare problemi di peso e depressione, che hanno segnato da quel momento i suoi anni a venire. Di recente, tuttavia, l’attrice ha rilasciato un’intervista dove afferma di aver quasi del tutto superato i propri problemi, ritrovando un proprio equilibrio e riprendendo anche a lavorare come testimonial dl alcune linee di abbigliamento curvy.

Lorena Forteza non è su Instagram

5. Non possiede un profilo sul social. Come si può notare effettuando una ricerca su Instagram, non vi sono profili ufficiali dell’attrice. Dati i suoi problemi personali, la Forteza ha infatti preferito non dedicarsi a tali piattaforme, le quali spesso possono diventare una fonte di ulteriore stress e complessi di varia natura. Ogni profilo presente sotto il nome di Lorenza Forteza è dunque da intendersi come non ufficiale e gestito piuttosto da omonimi dell’attrice.

Lorena Forteza in Il ciclone

6. È stata scelta grazie ad uno spot TV. Alla ricerca di un’attrice per il suo nuovo film, Il ciclone, Pieraccioni raccontò di essersi imbattuto nella Forteza dopo averla vista in una pubblicità televisiva. Questa apparteneva ad una linea di scarpe sportive e la Forteza vi prendeva parte in qualità di modella e testimonial. Rimasto affascinato dal suo sex-appeal, decise di offrirle la parte di Caterina. Per lei si trattò così del debutto nel mondo della recitazione.

7. È stata la protagonista femminile del film. Nel film l’attrice ricopre il ruolo di Caterina, una ballerina spagnola di flamenco che insieme al suo gruppo si ritrova inavvertitaente a soggiornare presso il casolare del protagonista, Levante. Quest’ultimo si innamora perdutamente della bella fanciulla, la quale però sta vivendo una storia burrascosa con il fidanzato Alejandro. Una serie di imprevisti porteranno però i due a conoscersi sempre meglio e a far crescere il sentimento che c’è tra loro.

Lorena Forteza Il ciclone

Lorena Forteza: età e altezza dell’attrice

8. È piuttosto alta. Nata il 10 marzo del 1976 a Bogota, in Colombia, la Forteza ha oggi 45 anni. L’attrice è alta complessivamente 1.73 metri, un’altezza che le ha permesso di distinguersi sia come modella che come attrice.

Lorenza Forteza: il marito e i figli

9. Ha un figlio. Dal suo matrimonio con Damiano Spelta, l’attrice ha avuto un figlio chiamato Ruben Spelta. In seguito al divorzio dei due e ai problemi personalli della Forteza, questo è stato affidato a Damiano, il quale se ne è preso cura nel corso degli anni. Con il migliorare della sua situazione, l’attrice è poi stata in grado di rivedere il figlio, recuperando il rapporto con lui.

Lorena Forteza: ingrassata

10. Era ingrassata molto. Nel corso degli anni l’attrice ha avuto, come accennato, diversi problemi di peso e depressione. Con il tempo era arrivata ad essere in sovrappeso, con rischi per la sua salute. Resasi conto dei pericoli che correva, la Forteza si è affidata a dei buoni medici, che le hanno indicato le corrette modalità di guarigione. Rimessasi così in sesto, la Forteza non ha certamente riacquistato il fisico di un tempo, ma è arrivata comunque ad una forma fisica che le permette di piacersi e di continuare a lavorare.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -