Ming-Na Wen: 10 cose che non sai sull’attrice

Ming-Na Wen

Attiva ormai da diversi anni nel campo cinematografico e televisivo, l’attrice Ming-Na Wen si è spesso fatta apprezzare per i suoi ruoli, che hanno aiutato ad avere nuove e non stereotipate immagini degli attori di origini cinesi. Lavorando su più fronti del settore audiovisivo, l’attrice ha rivelato molteplici doti, spesso apprezzate tanto dalla critica quanto dal grande pubblico. Ecco 10 cose che non sai di Ming-Na Wen.

 

Ming-Na Wen film

1 I film e la carriera. Il suo primo lungometraggio risale al 1993, ed è intitolato Il circolo della fortuna e della felicità. Successivamente prende parte a Street Fighter – Sfida finale (1994), Complice la notte (1997), Che la fine abbia inizio (2008) e Push (2009).

2 Le serie TV. Ming-Na Wen debutta nella soap opera Così gira il mondo, dove dal 1988 al 1991 interpreta il ruolo di Lien Hughes. Negli anni seguenti acquista notorietà grazie alla parte in E.R. – Medici in prima linea, dove dal 1995 al 2004 interpreta la dottoressa Jing-Mei Chen. Successivamente prende parte a serie come Vanished (2006), Due uomini e mezzo (2007-2010), Eureka (2011-2012), e dal 2013 fa parte del cast principale di Agents of S.H.I.E.L.D. nel ruolo dell’agente Melinda May.

3 E’ nota come doppiatrice. Ming-Na Wen è molto nota anche per aver prestato la sua voce ad alcuni importanti film d’animazione. Primo tra tutti, Mulan (1998), dove l’attrice doppia proprio l’eroina del titolo. Successivamente ha preso parte anche al doppiaggio di Mulan II (2004), The Batman (2005), e Ralph spacca Internet (2018).

Ming-Na Wen

Ming-Na Wen marito

4 E’ sposata. Dal 1995 l’attrice è sposata con l’attore Eric Michael Zee, da cui ha avuto due figli nel 2000 e nel 2005. Prima di questa relazione, è stata sposata dal 1990 al 1993 con lo sceneggiatore Kirk Aanes.

Ming-Na Wen premi e nomination

5 Grazie al suo doppiaggio in Mulan, l’attrice ha vinto nel 1998 l’Annie Awards come “Outstanding Individual Achievement for Voice Acting by a Female Performer in an Animated Feature Production”. Sempre per questo suo doppiaggio riceve la nomination come “Best Voice-Over Performance” e vince il premio come “Best Family Actress” agli Online Film & Television Association.

6 Altre nomination. Nel 2001 viene nominata agli Screen Actors Guild Award come “Outstanding Performance by an Ensemble in a Drama Series” insieme al cast di E.R. – Medici in prima linea. Nel 2014 viene invece nominata ai People’s Choice Awards come “Favorite Actress in a New TV Series” per il suo ruolo in Agents of S.H.I.E.L.D. Sempre per tale ruolo viene nominata nel 2016 ai Kids’ Choice Awards come “Favorite Family TV Actress”.

Ming-Na Wen

Ming-Na Wen Instagram

7 Ha un account personale. L’attrice è presente su Instagram con un proprio profilo personale. Questo è seguito da 890 mila persone. Al suo interno vengono pubblicate foto che la ritraggono in vari momenti del set, di premier dei suoi lavori, o in momenti di svago con amici e colleghi.

Ming-Na Wen e la nuova Mulan

8 L’attrice parla dell’imminente live action Disney. Ming-Na Wen si è dichiarata entusiasta della scelta di Liu Yifei per il ruolo di Mulan, apprezzando che si sia scelta un’attrice di origini cinesi. Ming-Na Wen non ha poi smentito, né confermato, le voci riguardo un suo possibile cameo nel film.

Ming-Na Wen Agents of S.H.I.E.L.D.

9 Non conosce il destino del suo personaggio. In un’intervista l’attrice ha dichiarato di non sapere quali risvolti attendono il suo personaggio, e che come lei nessun altro membro del cast sa qualcosa del proprio ruolo. Gli sceneggiatori infatti consegnano agli attori la sceneggiatura dell’episodio soltanto una settimana prima delle riprese.

Ming-Na Wen età e altezza

10  E’ nata il 20 novembre 1963 sull’Isola Coloane, a Macau. L’attrice è alta rispettivamente 163 centimetri.

- Pubblicità -