Zendaya: dal singolo Replay al cinema

Zendaya in Euphoria
Zendaya in Euphoria - Fonte: IMDB

Zendaya ha iniziato a brillare nell’olimpo di Hollywood recitando nello show di successo di Disney Channel A tutto ritmo, e più recentemente in K.C. Agente segreto, nel quale attualmente interpreta il ruolo di K.C. Cooper, un genio della matematica ed esperta in arti marziali che vive una doppia vita come spia internazionale sotto copertura.

 

Questa talentuosa attrice, cantante e ballerina è stata nominata diverse volte all’NAACP Image Awards per Outstanding Performance in un Youth/Children’s Program (Serie o Speciali) per il suo ruolo in A tutto ritmo. Zendaya ha anche conquistato un pubblico di tutte le età, quando ha ballato alla finale della diciassettesima stagione  dello show della ABC, “Dancing with the Stars”, e con il ruolo protagonista nel film TV di Disney Channel, Zapped – la nuova vita di Zoey.

Zendaya, nella musica: da Replay a Something to Dance For

Nel mondo della musica, Zendaya nel 2013 ha lanciato il suo omonimo disco di debutto per la Hollywood Records; il primo singolo estratto dall’album, Zendaya Replay, diventato disco di platino, le ha portato una nomination all’NAACP Image Awards per Outstanding New Artist, e nel 2014 un BMI Social Star Award.

In aggiunta, il video del singolo ha superato 77 milioni di visualizzazioni. Prima del suo debutto da solista, Zendaya ha interpretato numerosi brani di successo e video in “A tutto ritmo”, tra cui “Swag It Out” e “Something to Dance For”. Zendaya e la sua collega di “A tutto ritmo” Bella Thorne hanno anche registrato “Contagious Love”, “Fashion Is My Kryptonite” e “Watch Me”, che è entrato nella classifica di Billboard Hot 100, ed ha ricevuto 97 milioni di visualizzazioni in rete. Nel 2013, ha scritto il libro Between U and Me: How to Rock Your Tween Years with Style and Confidence (Disney Publishing Worldwide).

Zendaya, biografia

Zendaya, che significa “rendere grazie” in Shona (la lingua Bantu originaria del popolo Shona dello Zimbabwe), è nata il primo settembre del 1986 ad Oakland, in California. È cresciuta nei pressi del California Shakespeare Theater di Orinda dove sua madre lavorava come direttrice. Oltre ad aver frequentato il teatro come studentessa, ha partecipato a diversi allestimenti teatrali in veste di attrice, ed ha aiutato sua madre nella raccolta fondi attraverso la vendita di biglietti, a sostegno del teatro stesso.

Mentre frequentava l’Oakland School for the Arts, ha recitato nella parte di Ti Moune da giovane in “Once on This Island” presso la Berkley Playhouse, e nel ruolo mozzafiato maschile di Joe in “Caroline, or Change” presso il Palo Alto’s TheaterWorks. Ha anche studiato il mestiere di attrice presso il CalShakes Conservatory, e presso l’American Conservatory Theater. Tra gli altri suoi crediti teatrali: “Richard III”, “Twelfth Night” e “As You Like It”. La giovane star crede nell’importanza dell’altruismo, ed attualmente è ambasciatrice del Convoy of Hope, un’organizzazione dedita a fornire aiuto e speranza a coloro che soffrono la fame, la povertà e la malattia.

Ha celebrato il suo diciottesimo compleanno supportando l’iniziativa  del Convoy of Hope, ONE, volta a sfamare 150 bambini poveri di Haiti, Tanzania e Filippine. Nel 2014 ha anche collaborato con l’UNICEF, in qualità di portavoce del Trick-or-Treat per stimolare i più piccoli a raccogliere fondi a favore dell’organizzazione. In aggiunta, ha collaborato con la fondazione Make-A-Wish e con la Keep a Child Alive, ed è stata anche ambasciatrice del Children’s Miracle Network.

Zendaya vive a Los Angeles, in California, con la sua famiglia e il suo cane, uno Schnauzer Gigante che si chiama Midnight.

- Pubblicità -