Batgirl: 10 cose che solo i fan dei fumetti sanno sul personaggio

Batgirl sta per approdare nel DCEU col suo primo film solista, ma ci sono alcune cose che solo i fan dei fumetti sanno sull'iconico personaggio.

Batgirl sta per approdare nel DCEU col suo film solista: sarà Leslie Grace a vestire i panni dell’iconica supereroina e, come abbiamo visto, la prima foto dell’attrice in costume richiama alcuni dei look più iconici di Batgirl nei fumetti. I fan dei fumetti sanno che la storia di Batgirl è una delle più complesse della DC Comics, con molte versioni del personaggio messe a punto nei diversi media.

Batgirl ha avuto uno degli archi di trasformazione del personaggio più significativi nei fumetti e non sono mancate molte controversie lungo la strada. I fan dei fumetti la reputano una fonte di ispirazione, sia in qualità di Batgirl, Oracle, o semplicemente Barbara Gordon. È unica tra i molti alleati di Batman, in quanto primo membro della Bat-Family ad avere un proprio film da solista.

10La Batgirl originale

 

I fan dei fumetti sanno che Barbara Gordon non è in realtà la Batgirl originale; difatti, un altro personaggio, Betty Kane, l’ha preceduta di diversi anni. La Bat-Girl di Betty Kane fu introdotta come spalla della Batwoman originale a fumetti nel 1961, risultato di un periodo difficile nella storia del fumetto.

L’ispirazione per Bat-Girl, insieme a quella per il personaggio di Batwoman, nacque dalle affermazioni, assolutamente infondate, del dottor Frederic Wertham che i fumetti, in particolare la dinamica tra Batman e Robin, avrebbero indotto a un’omosessualità latente nei giovani ragazzi. Questo ha portato la DC a contrastare qualsiasi percezione pubblica di ciò, introducendo interessi amorosi femminili per entrambi i personaggi.

Indietro