Nell’epoca dell’affermazione degli universi condivisi, con il Marvel Cinematic Universe e il DC Extended Universe, non sorprende che anche la Disney abbia adottato lo stesso concetto per “legare” i propri film, seminando dettagli nascosti e riferimenti visivi che sfuggono anche agli occhi più attenti.

E la casa di Topolino non si è limitata a easter egg e piccole sorprese, ma ha soprattutto lavorato sull’inserimento di veri e propri cameo dei personaggi Disney più iconici. Sapreste riconoscerli con sicurezza?

QUI LA PARTE 1

Ecco di seguito la prima parte dei cameo più sorprendenti di personaggi Disney nei classici animati:

5Re Tritone

 

Alcuni personaggi Disney hanno tratti così inconfondibili che risulta complicato riprodurli sotto forma di cameo senza dare nell’occhio. Ad esempio, se pensiamo al Re Tritone della Sirenetta, c’è un luogo che non sia il mare dove potremmo immaginarlo? Tuttavia gli animatori della casa di Topolino sono riusciti a inserirlo nella Principessa e il Ranocchio in maniera davvero geniale.

Ambientato a New Orleans, il film si svolge in un universo realistico ma al contempo magico dove, ad un certo punto, si intravede un gigantesco carro da parata a forma di Re Tritone. L’avevate notato?

Il poster di Mulan

Sarebbe bello immaginare che, anche all’interno dell’universo Disney, le protagoniste si siano lasciate ispirare dalle gesta delle eroine che le hanno precedute, ed è un po’ quello che succede in Lilo e Stitch, dove Nani (la sorella maggiore di Lilo) tiene il poster di Mulan appeso nella sua stanza. Forse guardandolo riusciva ad infondersi la forza necessaria per affrontare gli ostacoli che la aspettavano?

Indietro