Mentre la prime immagini ufficiali hanno fatto salire l’attesa per il film su Doctor Strange, ecco dieci cose da sapere sul personaggio Marvel che avrà il volto di Benedict Cumberbatch.

10Non è un Avenger

Pur entrando in tempo per la fine della Fase 3 nel MCU, Strange non è un Vendicatore. Ha combattutto al fianco dei New Avenger nel 2008 ma non è mai stato parte del gruppo.

9I ‘fattoni’ adorano Strange

Negli anni ’60, i primi numeri di Doctor Strange erano particolarmente colorati e psichedelici, per cui le persone che facevano uso di sostanza stupefacenti, come LSD o marijuana, provavano un particolare piacere a guardare quelle tavole.

8Strange ha influenzato la musica

Sia i Pink Floyd che T. Rex hanno subito influenze, sia musicali che a livello di testo dai fumetti sullo Stregone Supremo. In particolare i secondi, nel loro album A Saucerful of Secrets, si ispirarono ai primi numeri del fumetto.

7Doctor Strange è già stato adattato in precedenza

Nel 1978, lo Stregone Supremo è stato protagonista di un pilot/tv movie per la CBS. Peter Hooten aveva il ruolo di Strange. Nel 2007 è stato invece realizzato un film animato in cui il protagonista era doppiato da Bryce Johnson.

6Chandu the Magician fu la prima ispirazione per il personaggio

Stan Lee e Steve Ditko sono accreditati per aver creato il personaggio di Doctor Strange, la cui prima ispirazione arrivò a Lee da un programma radiofonico degli anni ’30 che vedeva protagonista Chandu the Magician. Nel 1932 lo show divenne un film in cui il protagonista era un agente segreto e un mago.

5Spesso viene confuso con altri Dottori

Doctor Strange è spesso confuso, strano a dirsi, con il Dottor Stranamore (Strangelove), con Hugo Strange, villain di Batman e con Doctor Strangefate.

4Ispirazione per Venture Bros

La serie Adult Swim, Venture Bros, si ispira a personaggi della cultura pop, non ultimi i protagonisti dei fumetti. Il Dottor Tyrius Orpheus è una diretta ispirazione di Strange.

3Clea ha provato a ucciderlo

Prima di diventare il suo love interest, Clea ha tentato di uccidere Strange. Clea è infatti la nipote di Dormamaru, Signore della Dimensione Oscura, mandata per sorvegliare Strange ma durante questo periodo se ne innamora. Punita dallo zio viene poi salvata dall’Antico.

2Non è poi tanto potente

Pur essendo lo Stregone SUpremo non è sempre stato tanto potente. Per un periodo ha addirittura abdicato al suo titolo salvo poi riconquistarlo nel 2012.

1Wong è un fedele servitore e un maestro di Arti Marziali

Pur essendo un suo fedele servitore, Wong è anche un maestro di Arti Marziali molto dotato. Comparendo per la prima volta in #110 del 1963, fa il suo ingresso ufficiale nelle storie di Strange in #147 del 1966.