HomePhotogalleryDoctor Strange: le 10 varianti più potenti nei fumetti

Doctor Strange: le 10 varianti più potenti nei fumetti

Una versione oscura di Doctor Strange è apparsa nella serie What If... ?, ma quali sono le varianti più potenti dello Stregone Supremo nei fumetti Marvel?

-

Una versione decisamente spaventosa di Doctor Strange è apparsa nel quarto episodio della serie What If… ?. Tale versione ha acquisito la magia oscura per diventare una delle varianti più potenti dello Stregone Supremo nel Multiverso impostato dal MCU. Nei fumetti della Marvel Comics, ci sono diverse varianti di Stephen Strange, alcune più potenti di altre, che esistono sia nella continuity di Terra-616 che nel più ampio Multiverso composto da realtà e dimensioni infinite.

10

Strange 2099

Strange 2099, o Jeannie (come era anche conosciuta), è emersa cento anni avanti nel futuro, in una delle linee temporali più oscure della Marvel Comics. La Strega Suprema ha numerosi poteri magici, inclusa l’immunità ai cambiamenti nella linea temporale dovuti ad alcune azioni del passato.

Ma le sue abilità di base, incluso il lancio di illusioni e la guarigione magica, non sono così avanzate come quelle del Doctor Strange di Terra-616. Nel momento in cui appare nei fumetti, non ha avuto il livello di istruzione che Stephen o altri hanno sperimentato, nonostante sia naturalmente molto abile nella magia.

9

MC2

Nell’universo alternativo MC2 di Terra-982, Doctor Strange non era più lo Stregone Supremo, ma era ancora un Maestro delle Arti Mistiche. Ha mantenuto i suoi poteri di Terra-616 e li ha usati quando è uscito dalla pensione e ha riformato i Difensori per affrontare il suo successore, Doc Magus.

Doc Magus ha effettivamente sconfitto Doctor Strange in questo confronto, dimostrando che lo stregone più anziano aveva perso colpi quando si trattava di arti mistiche in questo universo.

8

Sir Stephen Strange

Sir Stephen Strange appartiene alla realtà 1602 di Terra-311, dove l’Universo Marvel esiste in un ambiente tipicamente elisabettiano. Ha gli stessi poteri e abilità della sua versione contemporanea e ha usato i suoi poteri per raggiungere una breve alleanza con la versione a fumetti di Uatu l’Osservatore.

Ciò gli ha concesso una rara visione del Multiverso e del pericolo che potrebbe affrontare la sua realtà. Ha usato la sua conoscenza per aiutare a salvare il suo mondo, ma a costo della sua stessa vita. Fu ucciso per tradimento da King James, anche se non fu esattamente quella la fine per Strange.

7

Ultimate Doctor Strange

Doctor Strange nell’universo Ultimate di Terra-1610 sembra essere, in generale, più potente di suo padre. Stephen Strange Jr. è in grado di esercitare una varietà di poteri senza nemmeno usare la magia, tra cui la proiezione astrale e l’ipnotismo.

Praticamente, ogni potere che suo padre Stephen Strange Sr. aveva è stato realizzato attraverso la magia, o nel caso delle sue abilità come artista delle arti marziali, tramite un intenso allenamento. È meno abile di suo padre quando si tratta di arti mistiche, in quanto non ha sperimentato molta formazione, ma possiede una grande attitudine naturale per la magia.

6

Ducktor Strange

Ducktor Strange, il “papero” delle arti mistiche, proviene dalla stessa realtà di Howard il papero. Questa variante di Doctor Strange sembra avere le stesse abilità di quella di Terra-616. Ha anche un’abilità naturale aggiunta, che ovviamente proviene dalla sua fisiologia aviaria.

Simon Strange ha dimostrato la sua enorme abilità nelle arti mistiche quando ha usato la magia per spostare le persone da Duckworld di Terra-791021 all’universo Marvel principale di Terra-616, attraverso il Nexus di tutte le realtà.

5

Croctor Strange

Ducktor Strange non è l’unica variante antropomorfa di Doctor Strange nei fumetti. Croctor Strange si unisce al rango di una delle migliori varianti di Loki, Alligator Loki, in qualità di versione coccodrillo di Strange.

Croctor Strange sembra avere gli stessi poteri e abilità della sua controparte umana in Terra-616, con l’aggiunta dei suoi attributi rettiliani. Croctor Strange proviene dallo stesso universo di Spider-Ham, e dal momento che quel personaggio è già apparso al cinema, è possibile che anche questa variante di Doctor Strange possa andare incontro alla stessa sorte.

4

Strange-Thing

Strange-Thing, una potente fusione di Doctor Strange e Uomo Cosa, condivide le straordinarie abilità di entrambi i personaggi. Non solo Strange-Thing è uno dei maghi più potenti dell’Universo Marvel, ma in qualità di guardiano del Nexus di tutte le realtà sulla Terra, ciò gli concede la capacità di spostare la realtà e attraversare le dimensioni.

Questa versione del personaggio proviene da Terra-1298, dove aiutò a fermare Madelyne Pryor dallo sfruttare il potere del Nexus per mezzi nefasti. 

3

Braccio destro di Dottor Destino

Sebbene la variante di Doctor Strange che funge da braccio destro di Destino in Secret Wars del 2015 sia apparentemente simile in potenza alla sua versione di Terra-616, in realtà ha contribuito alla creazione di Battleworld insieme alla versione Dio Imperatore di Doom.

Aveva anche il potere e il potenziale per diventare lui stesso Dio Imperatore in questa versione al collasso del Multiverso, ma ha ceduto l’occasione. Ciò suggerisce che il Braccio destro di Destino avesse un potere terrificante. Tuttavia, non è stato abbastanza per salvarlo dall’ira del Dottore, che alla fine lo ha ucciso per aver tradito il trono.

2

Discepolo di Dormammu

Il Doctor Strange apparso in What If.. ? si rivolge alla magia oscura per salvare la vita di Christine. Nel numero 18 della serie di fumetti, Stephen Strange segue un percorso altrettanto oscuro. Strange raggiunge un enorme potere in qualità di discepolo di Dormammu, ma soprattutto perde tutti i suoi scrupoli.

Questa variante di Strange uccide il Barone Mordo, anche dopo la guarigione delle sue mani. Libera Umar, la sorella di Dormammu, dalla sua prigione dimensionale e cospira con lei contro il suo maestro oscuro, cosa che avvicina questa versione di Strange al potere delle entità oscure.

1

Dr. Strangefate

Il Dr. Strangefate combina i poteri mistici del Doctor Strange della Marvel Comics e del Dr. Fate della DC Comics. I due personaggi magici presentano molti degli stessi poteri, ma Dr. Fate ha la capacità di viaggiare naturalmente tra mondi paralleli, rendendo questa variante incredibilmente potente.

Inoltre, il personaggio, emerso dal crossover di Amalgam Comics negli anni ’90, è in realtà Charles Xavier. Con il potere mentale del Professor X, questa fusione dei tre personaggi classici è una delle più potenti presente nei fumetti.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE