Il Signore degli Anelli: 10 cose che i film hanno fatto meglio dei libri, secondo Reddit

Alcuni fan di LOTR sostengono che le modifiche apportate da Peter Jackson abbiano rivitalizzato il romanzo di Tolkien: ecco quali!

Tra i dibattiti più longevi all’interno del fandom di Il Signore degli Anelli vi è quello attorno alle differenze tra romanzo e adattamento cinematografico, in particolare se la versione di Jackson del romanzo è riuscita in qualche modo a superare l’originale di Tolkien. Ci sono molti che continuano a ritenere il romanzo di Tolkien di gran lunga superiore, e altri che affermano che Jackson ha effettivamente sviluppato meglio alcuni elementi della trama.

In particolare, gli utenti Reddit hanno sottolineato che ci sono dettagli della storia di Tolkien che avevano proprio bisogno di essere riadattati per il grande schermo da Jackson!

10Faramir e l’anello

 

Uno dei cambiamenti più rilevanti rispetto ai romanzi di Il Signore degli Anelli è stata la decisione di rendere Faramir quasi sedotto dal potere dell’Anello; i Redditors credono che si tratti di una modifica significativa da parte del film, che “fortifica un’interessante eco oscura della corruzione di Boromir per mezzo dell’anello”. Nella storia originale di Tolkien, Faramir è invece uno dei pochissimi personaggi che non manifesta quasi nessuna tentazione nel volerlo prendere, il che può apparire per alcuni incredibile, dato il grado di potenza dell’Anello.

Indietro