L’attesissima serie Loki avrà come protagonista una versione alternativa del Dio dell’Inganno: dopo aver rubato il Tesseract durante gli eventi di Avengers: Endgame, Loki è stato catturato dalla Time Variance Authority (TVA), un’organizzazione che esiste al di fuori dello spazio-tempo e che monitora le linee temporali. È chiaro che questa versione di Loki non conosce gli eventi accaduti dopo l’attacco dei Chitauri a New York. Screen Rant ha raccolto 10 cose che il Loki della serie tv potrebbe non sapere che sono accadute alla sua versione originale:
Entrambi i suoi genitori adottivi sono morti
Dopo aver appreso della sua parentela con i Giganti di Ghiaccio, Loki sviluppa una relazione assai complicata con i suoi genitori adottivi. Disprezzava in modo particolare il padre adottivo, Odino, che aveva sempre preferito Thor. Tuttavia, Loki amava sua madre, Frigga, che gli aveva sempre dimostrato più affetto.
Purtroppo, sia Odino che Frigga sono morti nella linea temporale originale del MCU. Loki era arrabbiato e aveva il cuore a pezzi dopo aver scoperto che Algrim aveva ucciso sua madre. Inoltre, l’originale Loki si riconciliò brevemente con Odino prima che morisse di vecchiaia. Il Loki alternativo non conosce questi eventi, il che significa che ha ancora problemi con Odino, e non è chiaro se abbia mantenuto una qualche comunicazione con Frigga, che potrebbe essere ancora viva nella linea temporale della serie.
Thor lo ha reclutato per fermare Malekith
Nonostante le loro differenze caratteriali, i due fratelli hanno lavorato insieme per impedire a Malekith di scatenare l’oscurità sui Nove Regni, poiché Loki conosceva un ingresso segreto della casa degli Elfi Oscuri, Svartalfheim. Inoltre, ha contribuito a salvare Jane Foster. Era la prima volta che combattevano insieme dall’incoronazione di Thor.
Il Loki alternativo deve ancora collaborare con Thor nell’universo. Sembra che non abbia ancora risolto i problemi con suo fratello né abbia mai tentato di comunicare con lui…
Ha simulato di nuovo la sua morte
Ci sono molte ragioni per cui Loki è noto come il Dio dell’Inganno. Considerando quanto è abile con la magia, Loki può manipolare le illusioni e può anche cambiare forma. Grazie ai suoi doni, usa i suoi poteri per simulare di nuovo la sua morte creando l’illusione che venga pugnalato da Kurse.
Per quanto ne sa questo Loki alternativo, lo stesso ha simulato la sua morte solo una volta, dopo essere caduto in un wormhole. Tuttavia, la finta morte di Loki è diventata un leitmotiv nel franchise di Thor, cosa che il Loki alternativo potrebbe trovare utile per i suoi piani futuri.
Ha governato brevemente Asgard fingendosi Odino
Loki sa come cambiare forma, quindi ha usato la cosa a suo vantaggio per ingannare Odino, abbandonarlo sulla Terra in una casa di riposo e governare Asgard sotto mentite spoglie. Loki ha sempre avuto l’ambizione di governare Asgard e ha sempre sentito che sarebbe stato un re migliore di Thor. In un certo senso, Loki è anche stato un buon sovrano, poiché gli Asgardiani sono stati felici sotto il suo governo per quattro anni e hanno persino apprezzato l’opera teatrale che raccontava la seconda finta morte di Loki.
Sfortunatamente, il Loki alternativo non ha avuto l’opportunità di governare Asgard come l’originale. Tuttavia, i vari trailer della serie hanno anticipato le sue ambizioni in relazione proprio all’essere un grande re. Semmai, proprio la sua esperienza ad Asgard potrebbe aver suggerito le sue capacità di sovrano.
Doctor Strange ha confinato Loki in uno spazio sconosciuto
Loki si reca di nuovo sulla Terra mentre aiuta Thor a localizzare il padre. Ovviamente, data la storia di Loki sulla Terra e come ha quasi cercato di conquistarla, non è benvoluto né accolto lì. Doctor Strange, in quanto Stregone Supremo, percepì la presenza di Loki e lo confinò brevemente in uno spazio sconosciuto per impedirglii di eseguire qualsiasi potenziale piano.
Anche se il Loki alternativo potrebbe non essere a conoscenza di questo momento o del suo incontro con Doctor Strange, i vari trailer hanno già mostrato uno scorcio di Loki imprigionato dalla TVA.
Hela è sua sorella adottiva
Gli eventi di Ragnarok si verificano a distanza di quattro o cinque anni da quelli di New York. Il Loki originale viene a sapere della sua sorella adottiva, nonché prima figlia di Odino, Hela, quando il Padre di Tutti è a pochi istanti dalla morte, evento che libera Hela dalla prigionia. La conquista di Asgard da parte della strega fa sì che Thor e Loki si alleino e la sconfiggano.
Pertanto, il Loki alternativo deve ancora incontrare la sua sorella adottiva segreta, che è ancora più malvagia di lui. Stranamente, Hela e Loki hanno molto in comune, come le preferenze sui colori dei loro costumi, l’ambizione di governare Asgard e l’essere entrambi gli orribili fratelli di Thor.
Ha incontrato l’incredibile Hulk a Sakaar
Nella scena forse più divertente e memorabile del MCU, Hulk ha annientato da solo Loki alla Stark Tower, definendolo un “dio gracile”. Sembra che il Loki originale sia rimasto traumatizzato dall’esperienza, poiché sembrava terrorizzato quando Hulk è apparso a Sakaar alla “Sfida dei Campioni”, tant’è che voleva andarsene.
Si presume che anche il Loki alternativo abbia paura di Hulk. Tuttavia, potrebbe essere più sollevato dal fatto che deve ancora incontrare di nuovo Hulk.
Ha aiutato a salvare gli Asgardiani durante Ragnarok
Loki potrebbe non essere asgardiano di nascita, ma Asgard è sempre stata la sua casa. Pertanto, il Loki alternativo non è a conoscenza dell’evento Ragnarok che ha portato alla distruzione di Asgard.
Inoltre, il Loki originale si unì ai Vendicatori per salvare i rimanenti Asgardiani prima che Surtur provocasse l’inevitabile giorno del giudizio. Ha dimostrato la crescita e l’altruismo di Loki mentre cercava di prendere le distanze dai suoi atti dannosi.
Il Loki originale si è riconciliato con Thor
Loki e Thor hanno una lunga storia di rivalità tra fratelli, con la maggior parte delle persone che amano Thor piuttosto che Loki. A Loki non piaceva immensamente Thor e si sentiva geloso della sua adorazione da parte degli altri. Tuttavia, sono proprio come tutti i fratelli che si odiano e che poi, a un certo, punto si amano.
Mentre il Ragnarok era in corso, Loki e Thor hanno messo da parte le loro divergenze e differenze e si sono riconciliati. Sfortunatamente, il Loki alternativo potrebbe non vivere questo momento nella sua linea temporale, sebbene possa ancora provare dei sentimenti di amore fraterno per Thor.
Thanos lo uccide
Nella linea temporale originale, Thanos trova Thor e Loki nello spazio per recuperare la Gemma dello Spazio ed eseguire il suo piano diabolico per spazzare via metà dell’universo. Loki è cambiato e ha combattuto al fianco di Thor per impedire a Thanos di riuscire nel suo piano, ma purtroppo il Titano Pazzo alla fine lo uccide schiacciandogli il collo.
I fan hanno sempre pensato che Loki fosse invincibile, poiché ha ripetutamente ingannato la morte, quindi la sua dipartita “definitiva” è stata di fatto un enorme shock. Fortunatamente, la il viaggio nel tempo degli Avengers ha permesso al Loki alternativo di sfuggire a questo momento inevitabile, creando gli eventi della serie in arrivo su Disney+ dal 9 luglio.