Noi: spiegazione del finale, simbologia e significati del film di Jordan Peele

34275

Noi, di Jordan Peele, è arrivato in sala anche in Italia, e tra recensioni positive e negativi, pareri contrastanti e spettatori entusiasti, sembra chiaro che il racconto interpretato da Lupita Nyong’O lascerà lo spettatore con più di una domanda.

Dal finale con tanto di colpo di scena passando per la simbologia della storia, Noi è un racconto allegorico e stratificato, e di seguito ecco alcune risposte alle domande che potrete porvi sul film. Ovviamente, di seguito potrebbero esserci spoiler sul film, quindi, ATTENZIONE!

8Perché le tute rosse?

Ci sono diverse letture legate alle tute rosse dei Tethered. Nel mondo reale, usiamo uniformi e colori per differenziarci in diversi gruppi di appartenenza. Il fatto che i Tethered siano tutti distinti da una specifica uniforme dà loro una netta differenziazione e alienazione dalla gente in superficie.

Ovviamente, sappiamo che Red ha scelto le tute nell’ambito del suo colpo di stato, quindi a seconda della lettura di ciò che i Tethered dovrebbero simboleggiare, la divisa potrebbe essere un segno rappresentativo di orgoglio o vergogna.