Dune: Parte Due adatta la seconda metà dell’iconico romanzo Dune di Frank Herbert. Nel romanzo, come nel film, ci sono sei schieramenti principali, tra casate e fazioni politiche da conoscere, in modo tale da avere un quadro più chiaro delle forze in campo. L’universo di Dune è molto vasto, ecco perché può essere difficile individuare tutte le principali case e fazioni che svolgono un ruolo nella storia.
Con Dune: Parte due, diventa particolarmente importante comprendere come ciascuna di queste fazioni e casate si inserisce nell’intricato mondo stratificato in cui è ambientata la storia. Ecco di seguito una breve guida alle casate e le fazioni di Dune.
Casa Atreides – Pianeta natale: Caladan
La Casata Atreides
costituisce il fulcro della storia di Dune e, sebbene questa
potente casata sia stata quasi distrutta dalla Casata Harkonnen e
dai Sardaukar in Dune, Paul Atreides sopravvive al genocidio ed è
pronto a riportare la sua casata alla gloria in Dune: Parte Due. La
Casata Atreides proviene originariamente dal pianeta Caladan, che è
rigoglioso e noto per la sua mancanza di inquinamento industriale.
La Casata è ampiamente amata dal popolo di Caladan e dalla maggior
parte delle persone nel suo feudo planetario. Gli Atreides
affermano di discendere dai Greci dell’antica Terra, suggerendo
anche che siano imparentati con diversi membri importanti
dell’antica mitologia greca.
La Casa Atreides è stata potente per generazioni prima degli eventi di Dune, e Leto Atreides I l’ha trasformata in una delle casate più rispettate e influenti dell’Impero Padishah. Il loro successo e la crescente influenza fecero sì che l’Imperatore Shaddam nutrisse odio verso la Casata, che divenne ai suoi occhi una rivale. Questo è il motivo per cui l’Imperatore entrò in combutta con la Casata Harkonnen e la aiutò a sterminare gli Atreides su Arrakis (vicenda che viene raccontata in Dune). In Dune: Parte Due, spetta a Paul e ai suoi alleati Fremen vendicare Leto e riportare gli Atreides alla ribalta.
Casa Harkonnen – Pianeta natale: Giedi Prime
Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures
La Casa Harkonnen proviene dal pianeta fortemente industrializzato di Giedi Prime ed è l’antica rivale della Casa Atreides. Si pensa che gli Harkonnen discendano dal paese della Finlandia sull’antica Terra, e trascorsero molti anni come casata minore fino alla loro ascesa sotto il padre del barone Vladimir Harkonnen. Gli Harkonnen stabilirono un’efficace forma di governo basata sulla paura, arricchendosi attraverso tattiche economiche brutali che ignorano gli standard etici comunemente accettati.
Anche il Barone Vladimir della Casa Harkonnen ha un collegamento interessante con la Casa Atreides. La Casa Harkonnen governava il pianeta di Arrakis con un pugno di ferro prima di unirsi al complotto dell’Imperatore per distruggere la Casa Atreides e, dopo averlo messo in pratica, Gli Harkonnens tornano a controllare l’importantissimo pianeta ricco di spezie. La posizione della Casa Harkonnen su Arrakis la rende estremamente potente a causa dell’importanza delle spezie, e il Barone progetta addirittura di usurpare l’Imperatore Padishah e stabilire la propria dinastia.
Casa Corrino – Pianeti natale: Kaitain, Salusa Secundus
La Casa Corrino è la
famiglia regnante e governa l’Impero da un millennio al tempo degli
eventi nel primo romanzo di Dune di Herbert. La Casa Corrino
divenne capo dell’Impero dopo la Battaglia di Corrin e stabilì una
residenza imperiale sul pianeta Kaitain. Il loro pianeta natale
originale è Salusa Secundus, che viene trasformato in un mondo
prigione e campo di addestramento per i Sardaukar dopo il
trasferimento dei Corrino a Kaitain. I Sardaukar sono la forza
militare più formidabile dell’universo conosciuto e sono il cuore
del potere della Casata Corrino.
Si dice che sarebbe necessaria la forza combinata di tutte le Grandi Casate del Landsraad per sopraffare i Sardaukar, ma Paul Atreides e i Fremen hanno decisamente creato dei problemi a queste forze di terra. L’attuale sovrano della Casata Corrino è l’Imperatore Shaddam IV, la cui paura e gelosia verso la Casa Atreides lo convincono a prestare i Sardaukar alla Casa Harkonnen per spazzare via gli Atreides. La Casata Corrino affronta la sua sfida più grande quando Paul Atreides e i Fremen emergono dalla clandestinità e combattono per il controllo dell’importantissimo pianeta Arrakis.
Casa Fenring – Pianeta natale: Kaitain
La Casa Fenring è una
stretta alleata della Casa Imperiale di Corrino e, sebbene non
abbia un proprio pianeta natale, rimane prossima alla Casa
Imperiale. La Casata Fenring ha sede su Kaitain, e sfrutta i suoi
stretti legami con la Casata Corrino per fare di Kaitain la sua
base operativa. La Casata governa brevemente su Caladan dopo la
morte di Leto Atreides.
L’attuale leader della Casa Fenring è il Conte Hasimir Fenring, che è uno stretto consigliere e amico dell’Imperatore Shaddam IV. Hasimir e sua moglie, Lady Margot Fenring, sono astuti manovratori politici che avrebbero dovuto giocare un ruolo molto importante in Dune: Parte Due. Hasimir è un abile assassino e Lady Margot è un membro importante del Bene Gesserit, tuttavia nel film le parti con Hasimir, interpretato da Tim Blake Nelson, non sono sopravvissute alla sala di montaggio, mentre Lady Margot, con il volto di Léa Seydoux, ha un breve ruolo in cui mette alla prova Feyd-Rautha.
Il Bene Gesserit – Quartier generale: Wallach IX
L’Ordine Bene Gesserit è
un’organizzazione di tutte le donne spie, suore, teologhe e
scienziate che utilizzano una varietà di metodi segreti per
avvicinarsi al loro obiettivo di elevare l’umanità attraverso la
creazione di un messia noto come Kwistatz Haderach. Il Bene
Gesserit utilizza un miscuglio di intrighi politici, ingegneria
genetica e ingegneria religiosa per aprire la strada al Kwisatz
Haderach. Conosciute anche come La Sorellanza, le Bene Gesserit
hanno migliaia di anni e la loro influenza sullo sviluppo
dell’umanità in tutta la galassia è profonda a un livello in cui
potrebbero facilmente plasmare parti significative della narrativa
di Dune.
Sono addestrate per massimizzare il potenziale umano mentale e fisico, portando le persone ad avere sensi incredibilmente acuti e diventando capaci di fare a mente calcoli simili a quelli di un computer. L’addestramento del Bene Gesserit rende i suoi membri qualcosa di vicino a una specie superiore e evoluti rispetto alla razza umana. Sono in grado di controllare la chimica del proprio corpo e di influenzare consapevolmente i processi del corpo su cui la maggior parte delle persone non ha alcun controllo. Le Bene Gesserit sono guidate dalla Reverenda Madre Superiora, che ha il controllo supremo sull’ordine, e il loro quartier generale è sul pianeta Wallach IX.
La Gilda dello Spazio – Sede: Junction
La Gilda Spaziale è una
delle entità più potenti dell’Impero e il loro monopolio sui viaggi
spaziali e sulle banche internazionali la rende incredibilmente
potente. La Gilda Spaziale utilizza il melange di spezie per
consentire ai suoi Navigatori di vedere i percorsi attraverso le
stelle, consentendo i viaggi interstellari. Sono una parte
fondamentale dell’Impero e non sono vincolati ad alcuna casa o
ordine a causa del loro controllo sui viaggi interstellari. Tutte
le principali casate e le altre fazioni dipendono da loro, il che
lascia loro la libertà di fare quasi qualsiasi cosa.
I Navigatori della Gilda vengono addestrati in una scuola su un pianeta chiamato Junction e la quantità di spezie che questi Navigatori consumano alla fine li costringe a vivere in vasche piene di vapore di melange. La Gilda Spaziale giocherà un ruolo fondamentale in Dune: Parte Due, poiché accetta di abbassare temporaneamente il costo dei viaggi spaziali per aiutare l’Imperatore Shaddam IV a rafforzare il suo esercito prima della Battaglia di Arrakis. L’unico vero punto debole della Gilda è la sua dipendenza dalle spezie per mantenere il monopolio sui viaggi interstellari, vero e proprio tallone d’Achille, visto che le spezie possono essere trovate solo su Arrakis.