HomePhotogalleryUglies: i 10 più grandi cambiamenti che il film di Netflix apporta...

Uglies: i 10 più grandi cambiamenti che il film di Netflix apporta al libro

-

Netflix ha fatto un lavoro fenomenale nel portare Uglies sullo schermo, ma sono state apportate molte modifiche al libro. La storia di Tally Youngblood è stata inizialmente concepita dall’autore Scott Westerfeld, che ha pubblicato la popolare serie fantascientifica YA nel 2005. Si è parlato quasi subito di un adattamento cinematografico, ma ci sono voluti quasi 20 anni perché diventasse finalmente realtà. Netflix ha acquisito i diritti e Uglies è ufficialmente disponibile sulla piattaforma di streaming. Tuttavia, gli spettatori che amano i libri di Westerfeld noteranno alcune differenze.

Uglies è il primo di quattro libri ambientati nel mondo di Tally, anche se Westerfeld ha poi ampliato la serie con quattro libri della serie Imposters tra il 2018 e il 2022. Con otto libri in totale, questo universo narrativo è stato esplorato meticolosamente, quindi è naturale che ci sia un grande controllo su Uglies di Netflix. Nel complesso, l’adattamento è stato generalmente fedele alla fonte. Tuttavia, sono state apportate diverse modifiche, dal ruolo del Dr. Cable nella città di Tally al destino di Peris.

Tally e Peris non hanno necessariamente una relazione romantica nel libro

joey king e tally in uglies
Cortesia di © Netflix

Nel film di Uglies, Tally e Peris sono alle prese con i sentimenti che provano l’uno per l’altra prima dell’operazione di quest’ultima. Era chiaro che provavano sentimenti romantici l’uno per l’altra, anche se nessuno dei due riusciva a esprimerli. Più tardi, quando Shay chiede a Tally se Peris è il suo ragazzo, l’imbarazzo di Tally nel rispondere implica che è innamorata del ragazzo.

Questo è uno dei cambiamenti più sottili dal libro al film, ma la relazione tra Tally e Peris era un po’ più platonica in Uglies, perun motivo importante. Come voce narrante, Tally spiega che in passato la gente aveva pensato che lei e Peris fossero romantici, ma non era mai stato così. Tuttavia, lascia intendere che la situazione potrebbe cambiare una volta diventati Pretties. Anche se gli Uglies si frequentano e si baciano, Tally chiarisce che si tratta solo di cose da ragazzi e non vengono mai considerate serie. Solo una volta che gli adolescenti sono diventati Pretties sono iniziate le loro vere storie d’amore, perché a quel punto è stato fatto loro il lavaggio del cervello per fargli credere di essere importanti.

Il ruolo del Dr. Cable nella città di Tally è cambiato

laverne cox e joey king in uglies
Cortesia di © Netflix

Una delle maggiori sorprese del film Uglies è stato il ruolo del Dr. Cable. All’inizio del film, Tally e Peris partecipano a un seminario che ha lo scopo di introdurre gli Uglies nel loro tempo di Pretties. La dottoressa Cable è apparsa come ologramma e una voce l’ha annunciata come “Governatore del Distretto Dr. Nyah Cable”. Il suo bel viso era chiaramente uno di quelli che tutti conoscevano, ed è implicito che la sua immagine appaia in ogni seminario delle Nuove Belle.

La dottoressa Cable era una presenza molto più minacciosa e segreta nel libro degli Uglies e una persona che pochissimi cittadini della città di Tally avrebbero mai visto. Era a capo di un’organizzazione segreta chiamata Special Circumstances ed era stata modificata chirurgicamente per assumere l’aspetto di uno spaventoso e feroce predatore. Tally ne era terrorizzata in Uglies, e lo stesso valeva per chiunque fosse stato così sfortunato da fare un viaggio nelle Circostanze Speciali.

Le “circostanze speciali” sono diverse nel libro

Sebbene il ruolo della dottoressa Cable sia diverso in Uglies, è comunque implicito che sia il leader di Special Circumstances. Quando l’operazione di Tally è stata ritardata e lei è stata portata davanti alla dottoressa Cable, l’ascensore che ha preso per raggiungere l’ufficio del Governatore annunciava ancora che era in “Circostanze Speciali”. Inoltre, Cable ha detto a Peris che lo avrebbe reso “speciale” in Uglies di Netflix, poco prima che venisse nuovamente messo sotto i ferri per essere trasformato in un soldato senza cervello con abilità fisiche potenziate.

I fan del libro sanno che Peris è stato trasformato in uno Speciale, un agente di Circostanze Speciali. La stessa dottoressa Cable è una Special nel libro Uglies e, sebbene lei e i suoi agenti avessero velocità, riflessi e agilità impossibili, erano tutt’altro che senza cervello. Infatti, nei libri di Westerfeld, gli Speciali hanno capacità cognitive potenziate. Tuttavia, la loro capacità di controllare l’ira è ridotta e sono considerati pericolosi e imprevedibili.

Peris diventa speciale nel film di Uglies

Ancora più grande dello shock per il Dr. Cable è stata la versione di Nertflix della storia di Peris in Uglies. Nel film, Peris si è praticamente dimenticato di Tally una volta diventata Bella, ma il ricordo della loro amicizia è stato rinfrescato quando Cable gli ha chiesto di convincerla ad aiutare le Circostanze Speciali a trovare Shay. Il fatto che Peris fosse in grado di superare le lesioni della bellezza ha mostrato a Cable che quel ragazzo richiedeva “di più”. Così, lo trasformò in uno Speciale.

Questo non è certamente accaduto nel libro degli Uglies. Sebbene il Dr. Cable abbia usato Peris per convincere Tally ad aiutarlo a trovare Shay, questa è stata praticamente l’ultima volta che lo si è visto in questa puntata. Nel seguito, Pretties, Tally si riunisce con Peris a New Pretty Town e i due tentano per un certo periodo di tornare alla loro amicizia. Tuttavia, Tally inizia subito a lottare contro le sue lesioni cerebrali, mentre Peris si accontenta di essere una Prettyhead. Alla fine, la loro amicizia si sgretola quando Tally decide di fuggire dalla città e Peris resta indietro.

La missione di Tally è leggermente diversa

Brianne Tju in Uglies (2024)
Foto di Brian Douglas/Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

Nel film Uglies, la dottoressa Cable aveva una missione specifica per Tally. Le disse che David stava trattenendo Shay contro la sua volontà, proprio come tutti gli altri Uglies che erano fuggiti verso Smoke. Le spiegò che lo faceva per indebolire la città in modo da poter usare un’arma contro di essa, ed era compito di Tally intercettare il fumo, scoprire quale fosse quest’arma e far scattare il suo ciondolo per avvisare il dottor Cable.

Nel libro degli Uglies, la missione di Tally è solo quella di trovare il Fumogeno e di avvisare Cable quando lo raggiunge. Non si fa menzione di un’arma e non viene mai detto che David stia tenendo in ostaggio gli Uglies. Sebbene Cable abbia insinuato che i fuggiaschi fossero in pericolo, l’attenzione si è concentrata invece sulla minaccia delle persone che vogliono vivere nella natura, bruciare gli alberi e uccidere gli animali per nutrirsi.

Lo scopo dell’orchidea tigre bianca è cambiato

Joey King in Uglies (2024)
Foto di Brian Douglas/Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

La sequenza di apertura di Uglies spiegava che la civiltà di Rusty era caduta a causa dell’eccessiva dipendenza dai combustibili fossili e che la soluzione era un fiore geneticamente modificato chiamato orchidea tigre bianca. Anche se non viene spiegato come funzionano, Tally afferma che queste orchidee sono la fonte di energia della città, un’alternativa più pulita e molto più bella del carburante moderno. Tuttavia, quando è arrivata al Fumo, ha scoperto che le orchidee erano una specie invasiva e che l’umanità stava ancora distruggendo l’ecosistema in nome del potere.

Questo non era il caso del libro degli Uglies. Tally è venuta a conoscenza delle orchidee tigre bianche solo quando è scappata nel Fumo e si è imbattuta nelle Pretties di un’altra città che bruciavano i fiori. Le spiegarono che, pur essendo bellissime, le orchidee tigre bianche erano invasive e, quindi, dovevano essere eliminate. Questo non aveva nulla a che fare con la città di Tally e le orchidee dovevano invece simboleggiare l’effetto dell’umanità sul pianeta.

Il film di Uglies taglia la storia d’amore di Shay e David

Uglies film 2024
Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

Shay è arrivata a Smoke molto prima di Tally ed è stata in contatto con David alle Rusty Ruins molto prima. Quindi, quando Tally compare nel film degli Uglies, Shay è già abbastanza consolidata. Aveva capito come funzionavano le cose nel Fumo e aveva detto a Tally che il fatto che David le avesse regalato dei guanti era un gesto piuttosto serio, poiché i regali nel Fumo richiedevano riflessione, risorse e sacrificio. Questa lezione ha aiutato Tally a capire che doveva prendere una decisione sulla permanenza nel Fumo.

Nel libro degli Uglies, la conversazione di Shay con Tally sui guanti di David si svolge in modo molto diverso. Poco dopo l’arrivo di Tally, era chiaro che Shay era innamorata di David e che i due avevano una sorta di rapporto fisico. Tuttavia, i sentimenti di David per Tally hanno ostacolato la situazione. Quando Shay vede i guanti, si ingelosisce e si arrabbia con Tally per averle sostanzialmente rubato il fidanzato. Si tratta di un triangolo amoroso a cui si fa riferimento più volte nel corso della serie di libri degli Uglies.

Il film degli Uglies ha tagliato il “capo” degli Smoke

Joey King, Brianne Tju, Zamani Wilder, Keith Powers, e Joseph Echavarria in Uglies (2024)
Foto di Brian Douglas/Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

Nel film Uglies di Netflix sono stati introdotti pochissimi Smoke. Mentre David, i suoi genitori, Shay e Croy erano tutti al centro della scena, gli altri erano fondamentalmente un rumore di fondo. Tuttavia, un personaggio, un uomo anziano chiamato The Boss , ha avuto un ruolo piuttosto importante nel libro Uglies di Westerfeld . Nonostante il suo nome, il Boss non era a capo degli Smoke. Era solo il più vecchio e il più saggio (anche se il più scontroso). Questo era importante perché Tally non aveva mai visto qualcuno invecchiare in modo naturale.

Anche se il Boss non è stato molto presente in Uglies di Netflix, il personaggio è stato tecnicamente inserito nel cast ed è apparso brevemente sullo schermo quando Tally è arrivata allo Smoke. Lo si vede spingere una carriola di libri e l ‘uomo che interpreta il Boss non è altro che lo stesso autore diUglies Scott Westerfeld. Questo rende ancora più spiacevole il fatto che il personaggio non abbia avuto un momento più importante sullo schermo.

La morte del padre di David è completamente diversa nel libro

Uglies spiegazione finale film Netflix
Credit Netflix

Il padre di David è morto sia nel libro che nel film di Uglies, ma il modo in cui è morto è significativamente diverso. Nella versione di Netflix, il Dr. Cable ha ordinato la morte di Az mentre si trovava nel Fumo e l’esecuzione è stata eseguita dallo Special Peris. È stato un momento orribile che ha dimostrato fino a che punto si sarebbe spinto il Dr. Cable e quanto Peris fosse diventato diverso da se stesso.

Tuttavia, la versione del libro della morte di Az ha avuto un impatto diverso. Nel libro degli Uglies, Az è morto solo dopo essere stato riportato in città. Il dottor Cable eseguì l’operazione Pretty su di lui e tentò di ripristinare le lesioni nella sua mente, questavolta più a fondo, per cancellare tutti i suoi ricordi degli ultimi decenni trascorsi nella natura. L’esperimento andò troppo oltre e Az morì sul tavolo (o nella vasca, piuttosto). Ciò rende ancora più significativa l’insistenza di Maddy affinché non facciano esperimenti su soggetti non consenzienti.

Il film di Uglies ha cambiato il finale di Tally

La fine del film di Uglies non era terribilmente diversa, ma un dettaglio importante traccia la linea di demarcazione. Il libro di Uglies terminava con il momento in cui Tally diceva: “Il mio nome è Tally Youngblood. Rendimi bella”, e i lettori hanno dovuto aspettare il sequel, Pretties, per vederla vivere come tale a New Pretty Town. D’altra parte, il film offre un breve sguardo alla bella Tally dopo una significativa inquadratura della cicatrice sulla sua mano. Questo dettaglio dimostra che Tally è ancora Tally, almeno un po’, nonostante l’intervento chirurgico.

La cicatrice è il cambiamento più importante. Alle nuove Pretty non è permesso mantenere cicatrici o altre imperfezioni, perché questo vanifica il senso del gioco. Tuttavia, ha senso che Uglies di Netflix abbia dato a Tally la sua cicatrice. Mentre il libro aveva il vantaggio del dialogo interiore di Tally per dimostrare che il suo vero io era ancora nascosto nella sua mente, gli adattamenti cinematografici non hanno questa possibilità. Il segno sulla mano di Tally era un’alternativa efficace, anche se contraddiceva in qualche modo ciò che i fan di Uglies sanno su come funziona la città di Tally.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.