Uglies, la spiegazione del finale: ci sarà un sequel?

NOTE: Major spoilers ahead for Netflix’s “Uglies” — turn back now if you don’t want to be spoiled

-

Uglies di Netflix si è concluso con una scena piuttosto ambigua: cosa significa? Il film, tratto dal popolare romanzo di fantascienza YA di Scott Westerfeld, segue Tally Youngblood, un’adolescente che vive in un futuro distopico in cui tutti devono sottoporsi a un’operazione quando compiono 16 anni. Dopo essere diventati belli dalla testa ai piedi, vengono trasferiti in una zona della città chiamata New Pretty Town, un centro di festa per soli Pretties. Tuttavia, i Brutti, quelli con meno di 15 anni, devono rimanere a Uglyville, dall’altra parte del fiume, sognando il giorno in cui saranno finalmente belli.

 

Il migliore amico di Tally, Peris, ha compiuto 16 anni prima di lei in Uglies, quindi è stata costretta ad aspettare l’estate prima di poter finalmente fare l’operazione e raggiungerlo. Durante questo periodo, Tally incontra Shay, una compagna di Uglies che festeggia lo stesso compleanno. Tuttavia, poco prima che entrambe si sottoponessero all’operazione, Shay scappa in una comunità selvaggia chiamata Smoke, popolata interamente da Uglies sfuggiti all’operazione. Tally viene costretta a seguire l’amica dal capo della città, il dottor Cable, con un ciondolo che avrebbe fatto scattare una volta trovata un’arma custodita da un certo David. Naturalmente, nulla è andato come Tally si aspettava.

 
 

Le star di Uglies Joey King e Brianne Tju rivelano com’è stato girare le scene con l’hoverboard e il potenziale per fare di questo film un intero franchise.

Perché Tally subisce una bella operazione e cosa significa l’ultima inquadratura della sua cicatrice

Joey King in Uglies (2024)
Foto di Brian Douglas/Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

Alla fine di Uglies, dopo che il dottor Cable aveva usato il ciondolo di Tally per rintracciarla e saccheggiare lo Smoke, Tally e David partirono per la città per liberare i loro amici. Sfortunatamente, arrivarono troppo tardi per salvare tutti. Shay era già stata trasformata in una Pretty quando Tally e David arrivarono e liberarono gli Smoke. Naturalmente, la madre di David, Maddy, aveva preso la cura per le lesioni graziose in città, in modo da poter riportare la mente di Shay a com’era prima. Tuttavia, la ragazza non voleva acconsentire e Maddy si rifiutava di sperimentare un farmaco non testato su un soggetto non consenziente.

Tally, però, aveva una soluzione a questo dilemma. Si offre volontaria per diventare lei stessa Pretty, consegnandosi al dottor Cable per sottoporsi all’operazione. La scena finale di Uglies vede Tally camminare nel suo nuovo, bellissimo appartamento, con capelli molto più lunghi e un viso perfettamente simmetrico e luminoso. Sembrava soddisfatta dell’ambiente in cui si trovava, affascinata dalla bella vista di New Pretty Town dalla finestra e dicendo allegramente all’interfaccia della sua stanza che si sentiva benissimo. Tuttavia, l’ultima inquadratura è quella della mano di Tally, che presenta ancora la cicatrice che aveva dedicato alla sua amicizia con Peris.

All’inizio del film, Peris si era fatto rimuovere la cicatrice dopo essere diventato Pretty, anche se aveva promesso sinceramente all’amico che l’avrebbe conservata per sempre. Questo fu il primo indizio per Tally che le Pretty non erano quello che sembravano: l’operazione non rendeva solo i loro corpi belli, ma dava loro anche delle piccole menti graziose. Il fatto che Tally avesse ancora la cicatrice anche dopo essere diventata bella significava che non aveva perso del tutto il suo essere brutta. Era ancora Tally ed era pronta perché David portasse la cura a New Pretty Town.

Come funziona la cura in Uglies e il piano di David spiegato

Brianne Tju in Uglies (2024)
Foto di Brian Douglas/Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

La cura in Uglies è stata sviluppata dalla madre di David, Maddy, che era stata uno dei chirurghi della città di Tally incaricati di eseguire la parte estetica dell’operazione. Mentre cercavano modi per rendere l’operazione più sicura, Maddy e suo marito, Az, scoprirono le lesioni e la consapevolezza che la città esercitava un controllo totale sulle menti dei suoi cittadini li spinse a fuggire e a trovare il Fumo. Nel corso dei decenni, svilupparono metà della cura, ma l’altra metà fu ottenuta solo quando gli Smoke fuggirono dalla città.

Joey King sarà il protagonista di un prossimo film d’azione fantascientifico di Netflix che ricorda un franchise fantascientifico fallito dieci anni fa.

La cura di Maddy è destinata a consumare le lesioni cerebrali di Pretty, maè rischiosa. Non può essere certa che funzioni finché non la sperimenta su una Pretty vera e propria, ma ogni soggetto deve fornire un consenso informato prima che Maddy possa eticamente sperimentare su di lui. Shay dimostrò quanto questo compito fosse impossibile. Per quanto fosse esuberante come Brutta, la natura stessa delle lesioni la rendeva del tutto soddisfatta di essere bella e senza cervello. Ecco perché il sacrificio di Tally era necessario. Ha dato il consenso a Maddy prima di andare sotto i ferri.

Il piano di David alla fine di Uglies è quello di trovare Tally nella città di New Pretty dopo l’operazione, riportarla negli Smokies e darle la cura.

Il piano di David alla fine di Uglies è quello di trovare Tally nella città di New Pretty dopo la sua operazione, riportarla negli Smokies e darle la cura. Tuttavia, questo sarebbe quasi impossibile se la vera Tally fosse completamente scomparsa. Le chiese quindi di fornire un segno che dimostrasse che si era liberata almeno in parte dalla sua mente Pretty (come aveva fatto Peris), ed è qui che entra in gioco la cicatrice di Tally.

Cosa è successo a Peris: è morto?

Joey King, Brianne Tju, Zamani Wilder, Keith Powers, e Joseph Echavarria in Uglies (2024)
Foto di Brian Douglas/Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

Quando Tally si rifiuta di aiutare il dottor Cable a riportare Shay dal fumo, la donna tira fuori l’arma migliore che ha: Peris. Il migliore amico di Tally era l’unica persona in grado di convincerla a tradire Shay. Tuttavia, pur avendo avuto successo, parlare con Tally ha fatto sì che Peris uscisse un po’ dal suo stato di bellezza. La dottoressa Cable gli disse che a volte questo accadeva per alcuni nuovi Pretini, e che lui era tra i pochi eccezionali la cui mente era in grado di fare di più. Così lo ha rimesso sotto i ferri, trasformandolo in un soldato sovrumano chiamato Speciale.

Invece di essere passivo e soddisfatto, l’operazione Special rende una persona più aggressiva.

Uglies di Netflix non si è dilungato troppo nel descrivere cosa sia uno Speciale, e Peris non è mai diventato uno di loro nel libro di Westerfeld. Tuttavia, questo colpo di scena ha dato a Tally l’opportunità unica di vedere fino a che punto la sua città è disposta a spingersi per mantenere il controllo. Come i Pretties, le menti degli Speciali sono alterate, ma in modo opposto. Invece di essere passiva e soddisfatta, l’operazione Speciale rende una persona più aggressiva. È per questo motivo che, alla fine di Uglies, Peris combatte contro David anche dopo che Tally era quasi riuscita a convincerlo.

Il romanzo young adult Uglies di Scott Westerfield è in fase di sviluppo dal 2006, quindi perché il film non è ancora uscito?

Alla fine, la grande lotta di Peris con David lo ha portato a cadere dalla diga e la sopravvivenza non sembrava probabile. Tuttavia, gli Speciali sono fatti per essere quasi indistruttibili. I loro scheletri sono rinforzati e quasi infrangibili, e guariscono a una velocità allarmante. Si spera che un eventuale sequel di Uglies riveli che Peris è sopravvissuto alla caduta, il che sarebbe incredibilmente commovente, visto che si era appena ricordato di sé prima che il bordo si spezzasse sotto le sue dita.

Il vero significato della frase “bella” di David a Tally

Uglies film 2024
Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

Prima che Tally torni in città per diventare Pretty alla fine di Uglies, David le dice che è bellissima. Questo è significativo perché per Tally sarebbe stato del tutto impensabile prima della sua esperienza al Fumo. L’operazione ha reso ogni cittadino così bello che anche le persone naturali più attraenti sarebbero state considerate brutte in Uglies. Le persone come Tally erano state condizionate a credere che tutto ciò che non era perfetto fosse orrendo. Anche senza le lesioni, le persone di Uglies avevano già subito il lavaggio del cervello.

Anche senza le lesioni, le persone di Uglies avevano già subito il lavaggio del cervello.

David, invece, è cresciuto fuori città, circondato da volti naturali. Non è stato condizionato ad abituarsi alla perfezione, quindi è stato in grado di vedere la bellezza naturale di Tally. Il fatto che Tally gli abbia creduto dimostra che ha iniziato a disfarsi del lavaggio del cervello. Naturalmente, c’è una certa ironia poetica nel fatto che Tally abbia abbracciato la sua bellezza naturale solo poco prima di realizzare il suo vecchio sogno di diventare una Pretty.

Come il finale di Uglies prepara Uglies 2

Netflix ha gestito il finale di Uglies in modo che non debba necessariamente avere un sequel. Mostrando Tally come una Pretty con la sua cicatrice, è implicito che otterrà la cura e che inizierà una rivoluzione. Tuttavia, Uglies di Westerfeld faceva parte di una trilogia di libri, con un sequel intitolato Pretties e un threequel intitolato Specials. La storia di Tally prende molti altri grandi colpi di scena dopo che si è arresa per diventare una Pretty, e si può certamente sperare che Netflix continui a far girare la palla con un secondo film per portare tutta questa azione sullo schermo.

La grande domanda che ci si pone alla fine di Uglies è quanto della vera Tally sia ancora presente. Sebbene abbia la cicatrice sulla mano, ha ancora le lesioni al cervello e questo non cambierà finché non otterrà la cura. Naturalmente, Maddy non era del tutto sicura che la cura avrebbe funzionato e aveva avvertito Tally del rischio di danni cerebrali permanenti e devastanti. Un potenziale adattamento cinematografico di Pretties potrebbe esplorare questo aspetto, così come la nuova vita di Tally a New Pretty Town. La storia ha ancora molto da raccontare e molte altre operazioni invasive da fare.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -