Buon Compleanno Jessica Alba

Jessica Alba

Com’è il detto? “Chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire”. Giusto? Beh, Jessica Marie Alba deve averlo preso alla lettera, perché se è vero che la fanciulla ha un fisico da modella, è anche vero che ne ha passate tante, il poveretto. Quando è ancora bambina, Jessica soffre due volte di pneumotorace, si becca la polmonite a ripetizione, e viene operata per un’appendicite e per una cisti tonsillare.

 

La piccola passa gran parte del tempo in ospedale e a scuola è difficile farsi degli amichetti; una volta cresciuta, invece, finirà per scontrarsi coi compagni dell’oratorio, che non prendono bene il suo personaggio in un episodio della serie Chicago Hope. Miss Alba, infatti, nel 1996 fa un’apparizione nelle vesti di una ragazza con la gonorrea (alla gola) e la reazione negativa dei suoi coetanei la fa allontanare dalla Chiesa, malgrado l’educazione cattolicissima ricevuta dalla famiglia, che lei stessa definisce “piuttosto conservatrice”,  mentre lei sì che è una “liberale” – con qualche riserva, visto che nei suoi contratti c’è sempre una clausola anti-nudo (che poi non vuol dire che non la si veda comunque nuda in qualche scena… la magia del cinema).

Nonostante il rigore familiare, è proprio la mamma che le ha permesso, appena undicenne, di partecipare ad un concorso che le fa vincere delle lezioni di recitazione: nove mesi dopo la ragazzina ha un agente e nel giro di un paio d’anni fa il suo debutto al cinema con un ruoletto nel film Vacanze a modo nostro. Seguono spot televisivi e varie apparizioni sul piccolo schermo, in particolare nel telefilm Le nuove avventure di Flipper, in cui Jessica interpreta la giovane ‘sirenetta’ Maya per due stagioni: il merito è di nuovo della mamma, che le ha insegnato a nuotare prima ancora che camminasse e l’ha incoraggiata a prendere il brevetto da subacquea, aiutandola non poco nelle riprese in Australia. Finito il liceo, Jessica entra alla Atlantic Theater Company di William H. Macy e Felicity Huffman per studiare seriamente il mestiere, e si fa notare al cinema con Mai stata baciata e Giovani diavoli, finché nel 2000 il piccolo schermo le regalerà il ruolo che la renderà famosa per davvero, quello del super-soldato Max Guevara nella serie sci-fi Dark Angel di James Cameron, che la sceglie fra 1.200 pretendenti. Lo show va avanti solo per due anni, ma tanto basta a far esplodere la signorina Alba, che riceve una nomination al Golden Globe e nel 2001 si piazza al primo posto nella Hot 100 List di Maxim (nel 2013 ‘retrocede’ al 17°).

Grazie a Dark Angel trova anche l’amore, ovvero Mark Weatherly, suo partner sul set e nella vita: dopo 3 anni insieme e una proposta di matrimonio (nel giorno del ventesimo compleanno di Jessica), purtroppo nel 2003 la coppia scoppia, forse per colpa della differenza d’età (lui ha 12 anni di più), forse perché i genitori di lei non approvano (proprio per niente) l’unione. Cash Warren, invece, deve andargli più a genio: la figlia lo conosce nel 2004 sul set de I Fantastici 4 e, anche se ci vuole un po’, alla fine se lo sposa (nel 2008, “in gran segreto”, dicono) e ci fa pure due bambine. Nel frattempo, la signorina ha fatto strada anche sul lavoro: ha preso parte a numerosi progetti, spaziando da un genere all’altro, dal Piccolo dizionario amoroso a Honey e Sin City (che nel 2006 le vale un MTV Movie Award per la “Performance più sexy” nel ruolo della stripper Nancy Callahan, che riprenderà nell’attesissimo sequel Una donna per cui uccidere); da I Fantastici 4 già menzionati (con tanto di sequel, Silver Surfer) a Trappola in fondo al mare e The Eye; da Appuntamento con l’amore a The Killer Inside Me e Machete (con tanto di sequel, Machete Kills). E non sono tutti. Certo, non sempre le sue performance guadagnano consensi, considerate le svariate nomination ai famigerati Razzies (i premi per il peggior cinema) che l’attrice si becca nel corso della carriera: forse dovrebbe essere un po’ più selettiva, o forse no… Tanto, se anche le buttasse male con la recitazione, può sempre dedicarsi alla collezione di prodotti naturali per la casa e la cura del corpo (The Honest Company) che ha lanciato nel 2012.

Noi, intanto, le lanciamo il tappo dello spumante come portafortuna e brindiamo a lei con un bel coro. HAPPY BIRTHDAY JESSICA!

- Pubblicità -
Articolo precedenteIron Man 3: il sensuale striptease dell’armatura [VIDEO]
Articolo successivoJustice League: Zack Snyder dirigerà il film
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...