Buon Compleanno Sophia Loren

-

E’ l’attrice italiana più amata di sempre, è stata il sogno erotico di uomini di ogni parte del globo, vanta una collezione vasta e prestigiosa di premi, tra cui ben due Oscar (uno per La Ciociara e l’altro alla carriera), è Sophia Loren, che oggi compie 80 anni.

80 anni portati magnificamente, con ironia e stile. La sua prosperosa figura è sempre stata ‘troppa’, per lo schermo, per la scena. La Loren ha sempre fatto di questo il suo punto forte: occhi magnetici (immutati ancora oggi), seno prosperoso, vitino di vespa e sempre un broncio sexy a completare il quadro.

La sua forza è sempre stata l’ambivalenza: non ha mai sfigurato nei ruoli di popolana un po’ arruffata e cafona, ma basta farla salire su un palcoscenico e si trasforma in grande diva, magari a braccetto con Meryl Streep che ha confessato di essere stata gelosa del marito solo una volta, quando videro insieme Pane, Amore e … durante la scena del mambo. E come non esserlo? Sophia, giovane, bella, intrigante, di rosso vestita e tra le braccia spasimanti del Maresciallo Vittorio De Sica, uno degli uomini della sua vita. Della sua vita professionale, beninteso; infatti in tanti anni di onorata carriera, un solo felicissimo matrimonia con il produttore Carlo Ponti, due figli, entrambi maschi, e tanti amori cinematografici, che diventavano inevitabilmente grandi amicizie. E tra questi uomini c’erano appunto De Sica e ovviamente Marcello Mastroianni, compagno di schermo inarrivabile.

Oggi Sophia, o Sofia (come volete), compie 80 anni e noi sappiamo che con la stessa autenticità che ha caratterizzato la sua vita, passando con una facilità disarmante dal dialetto puteolano all’inglese hollywoodiano, lei festeggerà in famiglia.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -