Whiplash: il cortometraggio dietro al film [video]

-

Prima di essere un film che ha portato a casa tre premi Oscar, Whiplash era un cortometraggio. Ecco di seguito il corto, diretto da Damien Chazelle, che poi il regista ha trasformato nel lungometraggio che è entrato nel cuore di tutti quelli che hanno seguito la sua marcia trionfale per i Festival di tutto il mondo, fino agli Academy Awards e alla sala cinematografica.

 

Come per il lungo, anche in questo caso il protagonista è J.K. Simmons.

 

https://www.youtube.com/watch?v=ZIl-TagNRiE

Ecco la trama del film: Andrew, 19 anni, sogna di diventare il miglior batterista jazz della sua generazione. Al Conservatorio di Manhattan, dove si esercita senza sosta, la concorrenza è però feroce. Andrew, poi, vorrebbe entrare nella big band di punta, quella diretta da Terence Fletcher, professore tanto inflessibile quanto intrattabile. Quando infine riesce a raggiungere il suo scopo, sotto la guida di Fletcher, Andrew inizia la sua ascesa nella ristretta cerchia dell’eccellenza dei batteristi.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -