Elite – stagione 8, la spiegazione del finale: è un misericordioso commiato per la serie

-

E, finalmente, è finita. L’episodio 8, “End of Term”, non è solo la fine della stagione 8 di Elite, ma la fine dell’intera serie. E meno male che è così, visto che per anni è stata una schifezza.

Ecco la buona notizia: questo finale va bene come apice di una serie che ha superato la sua data di scadenza. Chiude il mistero dell’omicidio di questa stagione, ampiamente prevedibile e noioso, ma offre anche un addio semi-decente agli studenti e, di fatto, a Las Encinas, che avrebbe dovuto chiudere i battenti molto tempo fa visto il numero di omicidi che vi si verificano.

Per l’ultima volta, quindi, analizziamo il finale della stagione 8 di Elite e diamo l’addio a questo posto miserabile.

Chi ha ucciso Joel e perché?

Come in quasi tutte le precedenti stagioni di Elite, il finale ruota attorno a un omicidio.

Joel è la vittima e il suo destino è legato all’arrivo di due nuovi personaggi, i fratelli Emilia e Héctor Krawietz. Hector è il presidente dell’Alumni, un club esclusivo che richiede agli studenti di entrare a farne parte completando sfide su misura.

Joel sviluppa una passione per Hector, che lo porta a partecipare alle feste sessuali segrete degli Alumni. Joel si lascia andare alla dissolutezza apparentemente come un modo per separarsi finanziariamente da Ivan, che costituisce il terzo vertice del triangolo amoroso con Joel e Hector.

Alcuni dei festini sessuali degli Alumni si svolgono nelle stanze del club di Isadora, così Luis usa le informazioni per ricattarla. Isa si rivolge a Joel per tirare le fila dell’Alumni e impedire che il club venga chiuso. Dopo che Joel minaccia Luis, quest’ultimo lo uccide.

Luis viene esposto per sbaglio

L’omicidio di Joel viene ripreso da una telecamera grazie a Chloe, che aveva lasciato il suo telefono su una mensola per monitorare la situazione nella sala degli ex alunni dopo che lei ed Eric avevano attaccato Joel.

Joel stava ricattando Carmen, la madre di Chloe, per il video che Dalmar aveva registrato nel finale della stagione 7, dimostrando che Carmen aveva ucciso Raul e che Chloe l’aveva aiutata a coprirlo. Stava cercando di costringerla a pagare Dalmar, ma lei era riluttante perché pensava che non avrebbe concluso la questione.

Elite - stagione 8 episodio 1
Credit © Netflix

Omar prende una decisione

Quando Omar acquisisce il filmato, cerca di usarlo per costringere Hector ed Emilia ad ammettere di essere responsabili dell’aggressione. In risposta, Hector fa leva sul risentimento di Omar per Las Encinas e per la perdita di Samuel e Joel e propone di bruciare il locale.

Nadia convince Omar che questo permetterà a Hector ed Emilia di farla franca. Con Luis posizionato in modo da impedire che il video passi attraverso i canali ufficiali, Omar lo carica sui social media e lascia che la gente faccia la sua parte.

La polizia che dà la caccia a Luis salva inavvertitamente Isadora da lui. Lui l’aveva drogata dopo che lei aveva complottato per ucciderlo con un avvelenamento. Tuttavia, Isa si vendica ugualmente iniettando a Luis un pesante intruglio di narcotici, che alla fine ne provoca la morte.

Las Encinas chiude i battenti per sempre

Era ora, ma Las Encinas è finalmente chiusa per sempre. Dopo tanti scandali e omicidi, era inevitabile che la scuola non potesse continuare a funzionare, soprattutto dopo che il video di Omar è diventato virale.

Carmen e Chloe finiscono per lasciare il Paese dopo che Dalmar consegna il video dell’omicidio di Raul a Sara, che lo inoltra a Carmen. Chloe è costretta a lasciare Eric, ma spera di incrociare nuovamente le loro strade in futuro.

In un colpo di scena finale, gli studenti di Las Encinas devono sostenere gli esami di fine anno in una scuola pubblica, dove diventano immediatamente lo zimbello di tutti. I ragazzi privilegiati sono costretti a subire lo stesso destino a cui sottoponevano tutti coloro che consideravano inferiori e, per una volta, le loro auto e i loro vestiti di lusso non possono proteggerli dal mondo reale.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -