Sono in corso le riprese dell’adattamento per il piccolo schermo della HBO di Harry Potter di J.K. Rowling. Di recente abbiamo avuto una prima occhiata ufficiale a Dominic McLaughlin nei panni del piccolo mago del titolo, e queste ultime foto dal set scattate allo Zoo di Londra ci offrono un’altra visione del giovane attore accanto ai membri della sgradevolissima famiglia Dursley.
Nei romanzi, Harry viene accolto a malincuore da Petunia e Vernon Dursley dopo la morte dei genitori. Il ragazzo non viene trattato molto bene (per usare un eufemismo), ma alla fine della saga riuscirà a mettere da parte i suoi contrasti con il figlio Dudley.
Qualche settimana fa abbiamo riportato che la Warner Bros. Studios di Leavesden sta costruendo una scuola temporanea in modo che il giovane cast della serie possa continuare gli studi durante le riprese.
Il Consiglio distrettuale di Three Rivers sta autorizzando lo studio a “utilizzare una serie di edifici mobili come struttura scolastica per il prossimo decennio”. Le aule proposte sono state progettate per ospitare fino a 600 studenti durante i periodi di punta, quando vengono girate scene di grande affluenza, ma in genere ne ospiteranno circa 150. Saranno aperte nei giorni feriali dalle 5:30 alle 20:30, in modo che i giovani attori possano dedicarsi allo studio tra riprese notturne, riprese aggiuntive e riprese in esterni.
A questo link trovate le immagini dal set di Harry e dei Dursleys.
Cosa sappiamo della serie HBO su Harry Potter
HBO descrive la serie come un “adattamento fedele” della serie di libri della Rowling. “Esplorando ogni angolo del mondo magico, ogni stagione porterà ‘Harry Potter’ e le sue incredibili avventure a un pubblico nuovo ed esistente”, secondo la descrizione ufficiale. Le riprese dovrebbero avere inizio nel corso dell’estate 2025, per una messa in onda prevista per il 2026.
La serie è scritta e prodotta da Francesca Gardiner, che ricopre anche il ruolo di showrunner. Mark Mylod sarà il produttore esecutivo e dirigerà diversi episodi della serie per HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. La serie è prodotta da Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films.
Come già annunciato, Dominic McLaughlin interpreterà Harry, Arabella Stanton sarà Hermione e Alastair Stout sarà Ron. Altri membri del cast includono: John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Janet McTeer nel ruolo di Minerva McGrannitt, Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton, Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid, Luke Thallon nel ruolo di Quirinus Quirrell e Paul Whitehouse nel ruolo di Argus Gazza.
Gli altimi annunci sono quelli di Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock, Amos Kitson nel ruolo di Dudley Dursley, Louise Brealey nel ruolo di Madam Rolanda Hooch e Anton Lesser nel ruolo di Garrick Ollivander. Infine, Bel Powley e Daniel Rigby interpreteranno Petunia e Vernon Dursley.
È stato inoltre confermato che la serie debutterà nel 2027 su HBO e HBO Max, dove disponibile.