Pochi giorni fa è stata diffusa la notizia che l’ultima serie televisiva di Disney+ dedicata a Star Wars, The Acolyte, è stata cancellata dopo una sola stagione. Alcuni hanno festeggiato la notizia, mentre altri si sono affrettati a esprimere il loro disappunto per quella che ritenevano una reazione impulsiva alla negatività creata, ad esempio, dal review-bombing.
Una petizione su Change.org che chiede alla Disney e alla Lucasfilm di rinnovare TThe Acolyte ha raggiunto oltre 37.200 firme e punta a 50.000.
Lo stesso giorno in cui è stata lanciata, un gruppo di fan di Star Wars si è riunito e ha deciso di lanciare una petizione intitolata “NON rinnovare l’Accolito”. In base a ciò che abbiamo visto sui social media, sembra che l’obiettivo fosse quello di battere “Renew The Acolyte” e dimostrare che la sua cancellazione è stata la decisione giusta; tuttavia, al momento, la petizione è ferma a sole 5.222 firme (si tenga presente che è stata lanciata a poche ore dal suo rivale).
Sebbene una petizione come “Renew The Acolyte” necessiti di un numero di firme notevolmente superiore a 37.000 per convincere la Disney ad agire, vale la pena di notare che la reazione alla cancellazione ha iniziato a raggiungere i media tradizionali.
Questo potrebbe influenzare la decisione della Disney e della Lucasfilm e, anche se un’inversione della cancellazione de The Acolyte sembra ancora improbabile, potrebbe almeno convincere gli studios a trovare un modo per concludere adeguatamente la storia e in qualche modo riannodare tutti i fili della trama rimasti in sospeso.
A prescindere da come si risolverà questo caso particolare, la Disney sembra intenzionata a riportare il franchise di Star Wars nelle sale cinematografiche dopo mezzo decennio in cui è stato un prodotto in streaming.
La quarta stagione di The Mandalorian è ora il film The Mandalorian & Grogu, Andor si concluderà con la seconda stagione, Skeleton Crew è una serie limitata e anche Ahsoka dovrebbe concludersi con una seconda stagione che porterà al film di Dave Filoni. Non è previsto nemmeno il ritorno di The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi. Come sempre, restate sintonizzati per aggiornamenti non appena ne avremo.