- Pubblicità -

Nell’Arkham Asylum qualcuno pratica senza permesso l’elettroshock ai detenuti. Jim Gordon (Ben McKenzie) userà tutte le sue abilità da detective per scoprire il responsabile. Intanto, sotto la fitta pioggia che bagna la notte di Gotham, Cat (Camren Bicondova) trova Ivy (Claire Foley) che dorme infreddolita per strada e si offre di aiutarla. Oswald (Robin Lord Taylor) e Fish Mooney (Jada Pinkett Smith) in modo diverso preparano la loro ascesa al controllo della malavita locale.

 
 

gotham1x11L’episodio undici Rogues gallery, segna il ritorno della serie FoxGotham, dopo la pausa natalizia. Una puntata vivace come mai prima d’ora, tutta musica (vi ha collaborato Graeme Revell) e intrighi mafiosi quasi fosse un episodio di Boardwalk Empire. Qualche punta di umorismo ben misurato rende la storia leggera senza farle perdere serietà. Tutta la narrazione ruota intorno al nuovo incarico di Jim, che torna a vestire i panni dell’agente di sorveglianza fra detenuti aggressivi e inquietanti malati di mente. Il mistero dell’elettroshock lo porta ancora una volta a scontrarsi con l’autorità, che in questo caso è rappresentata dal dottor Lang (Isiah Withkock jr.) direttore della struttura. Prima lo affronta a muso duro, poi lo scavalca rivolgendosi al vecchio partner Bullock (Donal Logue) che è felicissimo di rivederlo e poterlo aiutare. E’ un Gordon che per un attimo ha messo da parte le indagini sulla mafia e i suoi problemi sentimentali con Barbara (Erin Richards) per affrontare a testa alta la sua nuova realtà.

Gotham-baccarin-McKenzieNella nuova realtà c’è anche Leslie Thompkins, la bella dottoressa interpretata da Morena Baccarin. Per l’attrice brasiliana, protagonista delle prime tre stagioni di Homeland e della serie V, il ruolo di un seducente medico dell’ala femminile dell’Asylum pronta a far dimenticare a Jim il suo travagliato rapporto con la fidanzata. Già dal primo si nota una certa tensione, soprattutto da parte di lei, colpita dalla rettitudine del detective nello sfidare i poteri forti. Da parte sua Gordon accetta di buon grado le lusinghe senza far trasparire, per ora, un vero interesse. Quando alla dottoressa dice: “another day, another dollar” (un altro giorno, un altro dollaro guadagnato) ci fa capire che per ora hanno vinto i cattivi ma non lui non è ancora sconfitto.

Parlando di cattivi, Oswald Copplebot (che ormai si fa definitivamente chiamare Pinguino) e Fish Mooney si muovono in parallelo curando ognuno la propria scalata al successo. Per una volta la parte dello sconfitto spetta al primo, che temporaneamente sembra aver sbagliato i calcoli nel suo subdolo piano di influenzare i boss per trarne vantaggio. Risoluta e letale come al solito, a questo giro è Fish a piazzare un colpo importante nella partita a scacchi che sta giocando contro Carmine Falcone (John Doman). In questa puntata, diretta da Oz Scott e scritta da Bruno Heller e Sue Chung, non si vede Bruce Wayne (David Mazouz).

- Pubblicità -