Lucifer 1×03 recensione dell’episodio con Tom Ellis

- Pubblicità -

Qual’è il passatempo migliore per il Diavolo in vacanza? Far festa tutta la notte con donnine allegre e fiumi di alcol. Durante una delle sue movimentate serate in quel di Los Angeles, Lucifer Morningstar (Tom Ellis) incontra Ty Huntley (Redaric Williams), una star del football decisamente sui generis; il ragazzo infatti, al contrario dei suoi coetanei e colleghi sportivi, è un giovane di sani principi, con una coscienza religiosa e che ha fatto voto di castità fino a dopo il matrimonio. Persuaso da Lucifer a cedere ai suoi più primordiali istinti, il ragazzo si concede ad una giovane quella notte, ragazza che viene ritrovata priva di vita la mattina dopo. All’arrivo della polizia, Ty viene arrestato dalla detective Chole Decker (Lauren German) come unico sospettato dell’omicidio della ragazza. Convinto dell’innocenza del suo nuovo giovane amico, Lucifer parteciperà alle indagini, forse con troppa invadenza, per risolvere il caso e acciuffare il vero assassino.

 
 

Lucifer 1x03Continua senza sosta l’evoluzione di Lucifer che questa settimana, per la prima volta dalla sua messa in onda, trova una sua dimensione ben precisa nell’episodio 1×03 dal titolo The Would-Be Prince of Darkness. Se nei primi due episodi avevamo avvertito una sorta di squilibrio narrativo, in questa puntata il disappunto e lo smarrimento dello spettatore lasciano il posto allo stupore e alla curiosità. La storia, infatti, stavolta è ben strutturata e anche i personaggi sembrano interagire tra loro in maniera molto più naturale; con un
protagonista così ‘prepotente’, nelle scorse puntate tutti i personaggi secondari sembravano quasi scomparire. Questa volta invece ognuno dei comprimari di Ellis recita bene il Lucifer 1x03proprio ruolo che risulta funzionale allo sviluppo della storia. Anche le indagini, punto dolente della serie fino alla scorsa settimana, sembrano molto più convincenti; continuando infatti ad intromettersi, Lucifer finisce col rendere il lavoro della polizia davvero interessante. Ma la sua costante presenza, oltre a giovare immensamente alla serie che, in fondo, è classificabile come fantasy crime, permette l’evoluzione del suo rapporto con la bella Chloe che, costretta a passare molto più tempo con lui, sembra essere sempre più vicina a scoprire il segreto del suo nuovo misterioso ‘amico’.
Lucifer 1x03Interessante è inoltre la strana relazione che Lucifer ha con le donne della sua vita; mentre infatti sembra essere attratto ed incuriosito dalla bella poliziotta che cerca in tutti i modi di studiare, a volte pare soffocare dinnanzi alle pretese di Maze (Lesley-Ann Brandt) che cerca in tutti i modi di tenere viva in lui tutta la sua malvagità. Il tempo passato lontano dall’inferno sta infatti cambiando Lucifer che adesso, grazie allo strano comportamento degli esseri umani, sembra riuscire a distinguere tra desiderio di vendetta e giustizia. A sottolineare questo suo involontario cambiamento ci pensa la sua psicoterapeuta, Linda (Rachael Harris), che sembra divertirsi a fare il cosiddetto ‘avvocato del diavolo’.
Da semplice prodotto d’intrattenimento quindi Lucifer fa un gran bel passo in avanti regalandoci finalmente un episodio ben strutturato, interessante e diabolicamente divertente.

Vi ricordiamo che la prossima puntata di Lucifer, la 1×04 dal titolo Manly Whatnots, andrà in onda lunedì 15 febbraio sempre sul canale della Fox.

https://www.youtube.com/watch?v=EEJCPBz80ec

- Pubblicità -