Della quarta stagione di Sherlock al momento si sa che esordirà sulla BBC l’1 gennaio 2017 e che si intitolerà The six Thatchers. Con ogni probabilità il titolo è un chiaro riferimento che il quarto ciclo si rifarà al racconto del 1904 di Sir Arthur Conan Doyle “The Adventure of the Six Napoleons” che fa parte della raccolta The Return of Sherlock Holmes.
Come molti di voi già sapranno, Sherlock e Watson dovranno vedersela oltre che con Moriarty anche con il nuovo villain interpretato da Toby Jones, recentemente apparso in Wayward Pines.
La prima stagione Sherlock, composta da tre episodi di 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione dal 25 luglio all’8 agosto 2010 su BBC One. In Italia è stata invece trasmessa dal 18 febbraio 2011 su Joi, della piattaforma pay Mediaset Premium; mentre in chiaro è andata in onda in prima visione dal 22 dicembre 2011 su Italia 1. La seconda stagione, anch’essa composta da tre episodi da 90 minuti, è andata in onda su BBC One nel gennaio 2012 e, in Italia, su Joi nell’ottobre 2012 e su Italia 1 nel giugno 2014. Le riprese della terza stagione sono iniziate nel marzo 2013 ed è stata trasmessa a partire dal 1º gennaio 2014, in esclusiva, sulla rete televisiva BBC One. In Italia è stata trasmessa su Premium Crime nell’aprile 2014.
Nel gennaio del 2014, il produttore esecutivo Steven Moffat ha annunciato la produzione della quarta stagione della serie, anticipata da un episodio “speciale”, intitolato L’abominevole sposa, ambientato nella Londra vittoriana, andato in onda il 1º gennaio 2016 nel Regno Unito, il 12 e 13 gennaio in Italia.
La trama della serie tv Sherlock
La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Conan Doyle con protagonista il detective Sherlock Holmes e il suo amico e assistente, il dottor John Watson: le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna.
Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società civile. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l’eccentrico Holmes.