- Pubblicità -

Dopo l’ennesimo atto di brutale violenza commesso da Dean (Jensen Ackles), la maledizione che lo affligge sembra non avere alcun rimedio e i Winchester sono più allarmati che mai. Castiel (Misha Collins), tuttavia, suggerisce di utilizzare le conoscenze di un angelo ben informato a riguardo, seppur molto pericoloso: Metatron (Curtis Armstrong). Riuscendo a ottenere una sorta di permesso dal suo stato di eterna prigionia celeste, Cas conduce Metatron nel bunker degli Uomini di Lettere, dove Sam (Jared Padalecki) e Dean sono pronti a interrogarlo. Lo scriba di Dio accetta di aiutare i Winchester, ma nasconde qualcosa. Il percorso che dovranno seguire per salvare Dean inizia in salita, inizia con Crowley (Mark A. Sheppard). Così mentre il Re degli Inferi decide se aiutare o no i cacciatori e cerca di non cadere nelle trappole mentali, e fisiche, che continua a tendergli sua madre, la strega Rowena (Ruth Connell), Castiel continua a vegliare su Claire (Kathryn Love Newton), sempre attratta da gente pericolosa e intenzionata a vendicarsi di Dean.

 
 

Supernatural 10x10La noia dovuta alla lunga pausa invernale è spazzata via dal classico intro “The Road So Far” che, per riassumere gli eventi dei precedenti episodi, segue le note del bellissimo pezzo rock degli Electric Light Orchestra Long Black Road, canzone del 2001 ma pregna del rock anni ’70 che Supernatural tanto ama. Così dopo esserci ricaricati grazie al breve e intenso riassunto, l’episodio The Hunter Games si apre sul momento drammatico che stanno vivendo i Winchester. Per mettere un po’ sulle spine il pubblico, gli showrunner Carver e Singer decidono di riproporre la minaccia, finora solo latente, di Metatron, tirandolo fuori dalla prigione angelica e portandolo di fronte a Sam e Dean. Tuttavia, entrambe le ipotesi più probabili riguardo alle conseguenze di questa mossa sono smontate quando alla fine Metatron viene ricondotto in cella con solo qualche ferita. Nessuna fuga magistrale, nessuna violenta e sanguinosa morte, solo un’apparizione relativamente significativa dello scriba di Dio, usato per dare sostanza alla prossima missione dei Winchester (eliminare il Marchio di Caino da Dean) e far incrociare di nuovo le strade dei cacciatori e del Re degli Inferi. Più avanti potrebbe rivelarsi interessante il ruolo di Rowena, strega avida di potere e madre senza alcun istinto materno verso Crowley.

Scritto da Eugenie Ross-Leming e Brad Buckner e diretto da John Badham (Wargames, La febbre del sabato sera) il decimo episodio dello show apre una questione interessante sul destino di Dean, che potrà trovare la pace e placare la sete di sangue in due modi: rimuovendo definitivamente il Marchio grazie a una potente forza o, citando Sam, essere lui stesso parte di quella forza ed opporsi al richiamo del male.

Il prossimo episodio, There’s No Place Like Home, andrà in onda il 27 Gennaio su The CW.

VOTO: 3.5/5 stelle

- Pubblicità -