- Pubblicità -

Mentre il web pullula di speculazioni, prove, controprove, teorie e congetture sull’episodio della scorsa settimana della serie AMC, The Walking Dead 6×04 sposta completamente il suo orizzonte e ci racconta una storia di rinascita e di speranza.

 
 

Un lungo flashback ci accompagna nel passato di Morgan (Lennie James): come è passato dalla lucidità alla follia, come invece è arrivato a sostenere il peso delle sue sofferenze rimettendosi insieme e cercando di lottare contro la pazzia, come è diventato la persona integra, serafica e integerrima che ha finalmente ritrovato Rick ad Alexandria.

Ebbene, anche in questo nuovo episodio, gli sceneggiatori di The Walking Dead confermano il loro talento nel costruire personaggi, situazioni e piccoli siparietti che riescono a interessare, intrattenere e soprattutto a coinvolgere emotivamente uno spettatore che potrebbe anche disinteressarsi di avvenimenti passati che non portano avanti la narrazione.

The Walking Dead 6x04 2In questo caso scopriamo in che modo Morgan è riuscito a sopravvivere. È una storia di redenzione, di rinascita, quasi di iniziazione a un nuovo credo che si orienta verso il rispetto per la vita nonostante l’orrore della quotidianità. Scopriamo un nuovo aspetto dell’umanità sopravvissuta all’apocalisse, e come al solito, tutto quello che le persone erano prima del tragico evento viene trasfigurato, trasformato, stravolto dalla nuova condizione. Questo però non è sempre un male e per la fortuna di Morgan, non tutti gli uomini diventano lupi.

Ancora una volta lo show AMC ci spinge da una parte a fidarci dell’uomo in quanto essere pensante e capace di grandi gesti, dall’altra invece ci avverte che l’essere umano è prima di tutto un animale e che anche chi porta dentro al suo cuore la pace e un proposito positivo, deve fare i conti con la brutalità che il mondo ha seminato definitivamente in mezzo alla civiltà.

The Walking Dead 6×04 è il ritratto di un intenso microcosmo del passato che, trasportato nel presente, potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte, in attesa di scoprire qual è stata la vera sorte dei nostri protagonisti dopo il fallimento del piano escogitato da Rick (Andrew Lincoln) per liberarsi di tutti gli zombie nelle vicinanze del loro rifugio.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteThe Flash 2×03 recensione dell’episodio Family of Rogues
Articolo successivoStar Trek: a gennaio 2017 di nuovo in tv
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
the-walking-dead-6x04-recensione-dellepisodio-con-lennie-jamesThe Walking Dead 6x04 è una storia di redenzione e rinascita, la trasformazione di un uomo che non ha ceduto alla sofferenza e alla pazzia.