- Pubblicità -

The Walking Dead 7×01 è arrivata a svelare finalmente il nome della vittima di Negan, il mistero più chiacchierato e discusso dell’ultima stagione televisiva.

 
 

the walking dead 7x01Arriverà il giorno in cui non vorrai essere te, arriverà il giorno in cui vorrai essere qualcun altro e in cui il tuo cuore di spezzerà, costringendo la tua testa a piegarsi, per la prima volta, di fronte a qualcosa di più terribile dell’apocalisse zombie, di peggiore della sofferenza di perdere la donna amata. Il giorno in cui ti troverai al cospetto del Dio feroce che veglia con sorriso beffardo sul mondo di The Walking Dead è qui, e tu, Rick Grimes (Andrew Lincoln), non sai come far fronte a questa minaccia, come difendere la tua famiglia.

Questa potrebbe essere la profezia che un oracolo misterioso avrebbe riservato al nostro eroe, prima che lui e il suo gruppo si imbattessero in Negan (Jeffrey Dean Morgan) alla fine della sesta stagione. Il settimo ciclo dello show AMC si apre in quello stesso semicerchio di terrore, formato dai protagonisti della serie, in ginocchio di fronte a questo nuovo temibile villain e finalmente sappiamo chi ha avuto la sfortuna di trovarsi tra lui e la sua Lucille, la mazza da baseball chiodata che ha occupato gli incubi di tutti i fan dalla scorsa primavera a oggi.

The Walking Dead 7×01 recensione

The Walking Dead 7×01, dal titolo The Day Will Come When You Won’t Be, è stato uno delle premiere di stagione più attese di sempre, dato il terribile finale aperto del ciclo precedente, che ha lasciato in bilico la vita dei nostri protagonisti. Sulla scia di quel finale, la puntata si struttura in due momenti che portano la tensione alle stelle e che confermano la grande abilità degli showrunner nel creare attesa e tensione. Lo spettatore si trova catapultato nel momento ma solo a metà dell’episodio scopre chi è la vittima designata dalla macabra conta di Negan (ini mini maini mo…). Nella prima parte della puntata infatti vediamo tutto attraverso gli occhi di Rick. Terrorizzato, sotto shock, il nostro leader è comunque aggrappato a quella rabbia e a quella sete di sopravvivenza che lo caratterizza da ormai diverse stagioni. Negan lo sovrasta, fisicamente e psicologicamente, ma non abbiamo mai la percezione che il nostro eroe possa effettivamente soccombere. Il sorriso perfetto di Morgan e gli occhi di Lincoln sono le uniche due cose che contano in questa sequenza, a scandire la tensione e il confronto.

the walking dead 7x01Nella seconda parte dell’episodio invece, il Dio vendicativo dell’Antico Testamento fa capolino e richiede un tributo di sangue per testare la fede del suo eletto. Come Abramo, anche Rick viene messo di fronte a una prova terribile. Quale decisione prenderà il nostro?

The Walking Dead 7×01 conferma la potenza narrativa dello show, ci introduce a un nuovo ordine delle cose e ci mette di fronte alla novità assoluta: il gruppo è davvero in ginocchio, in difficoltà, colpito al cuore, e Negan ha il controllo. Jeffrey Dean Morgan regalerà tante soddisfazioni alla serie, soprattutto il suo villain sembra finalmente un personaggio di spessore contro cui il gruppo dovrà confrontarsi. Certo è che con le sue azioni, il perfido Negan, che ha vinto la prima battaglia, si è messo sul cammino di Rick e, nonostante le premesse, sappiamo bene qual è la sorte di chi lo sfida.

Non sarà oggi, né domani, ma il giorno arriverà.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteLegends of Tomorrow 2×02 recensione dell’episodio con Caity Lotz
Articolo successivoThe Walking Dead: la settima stagione su Fox
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
the-walking-dead-7x01-recensioneThe Walking Dead 7x01 conferma la potenza narrativa dello show, ci introduce ad un nuovo ordine delle cose e ci mette di fronte alla novità assoluta: il gruppo è davvero in ginocchio, in difficoltà, colpito al cuore, e Negan ha il controllo.