Torchwood serie tv
- Pubblicità -

Torchwood è la serie di successo trasmessa sulla BBC e nata come spin-off di Doctor Who, da un’idea di Russell T. Davies e incentrata sull’attività dei membri della sezione di Cardiff dell’Istituto Torchwood, agenzia governativa segreta con il compito di investigare gli avvenimenti riguardanti gli extraterrestri e utilizzare per i propri scopi le tecnologie aliene che recupera dalle varie missioni.

 
 

Torchwood, la trama

Torchwood è incentrata sull’attività dei membri della sezione di Cardiff dell’Istituto Torchwood, un’agenzia governativa segreta con il compito di investigare sugli avvenimenti riguardanti gli extraterrestri e utilizzare per i propri scopi le tecnologie aliene che recupera dalle varie missioni. I protagonisti sono il capitano Jack Harkness (interpretato da John Barrowman), apparso più volte nella serie televisiva originaria come alleato del Dottore, e Gwen Cooper (interpretata da Eve Myles). In questa prima sorprendente stagione la poliziotta Gwen Cooper si unisce alla squadra già composta dal capitano Jack Harkness, ex agente del tempo proveniente dal LI secolo divenuto immortale, dal dottor Owen Harper, dall’esperta d’informatica Toshiko Sato e dal tuttofare Ianto Jones.  Durante una missione, Tosh e Jack restano bloccati nell’anno 1941 e gli altri membri della squadra sono costretti a servirsi del wormhole per riportarli nel presente. L’apertura del varco provoca uno squilibrio nello spazio-tempo e Jack decide di sacrificarsi nel tentativo di chiuderlo. Al suo risveglio da un’apparente morte definitiva, Jack scompare nel nulla, lasciando i suoi compagni senza una spiegazione.

Torchwood, la serie

La serie pur rimanendo un prodotto a sé di tutto rispetto è inevitabilmente condizionata dalla matrice da cui è nata, ovvero la più longeva serie di fantascienza della storia della tv: Doctor Who. Tuttavia, il prodotto finale è di notevole fattura, ben scritta e orchestrata, con una discreta messa in scena e tanti momenti sospesi fra il mistero e il puro Sci-fi. Nota dolente dell’intero arco di episodi è che spesso, purtroppo non riesce a essere incisiva come vorrebbe, imprigionata in alcuni punti morti della storia principale che rallentano il ritmo. Da segnalare una notevole componente drammatica che lo rendono a tutti gli effetti un vero e proprio drama, oltre che una serie di fantascienza.

L’edizione offerta da DNC Entertainment è un classico cofanetto due dischi che contiene tutta la stagione e offre la possibilità di gustarsela in lingua originale, sottotitolata in italiano, che certamente farà felici gli amanti della lingua originale. L’edizione è in vendita dal 13 Giugno 2012.

Il cast della serie tv

Protagonisti di Torchwood sono John Barrowman, Eve Myles, Burn Gorman, Naoko Mori e Gareth David-Lloyd; Burn Gorman (Owen Harper) e Naoko Mori (Toshiko Sato) lasciano il cast alla fine della seconda stagione, mentre Gareth David-Lloyd verso la fine della terza. Kai Owen, che interpreta Rhys Williams sin dalla prima stagione, viene promosso a membro del cast fisso a partire da Children of Earth. Con la quarta stagione si uniscono al cast gli attori statunitensi Mekhi Phifer, Alexa Havins e Bill Pullman.

La prima stagione

  • S 1. episodio 1: L’agente di polizia Gwen Cooper si imbatte nella misteriosa organizzazione nota come Torchwood. Mentre indaga sul loro mondo, trova tecnologie e metodi che non avrebbe mai immaginato.
  • S 1. episodio 2: Torchwood deve fermare un alieno dipendente dal sesso mentre lascia dietro di sé una scia di morti raccapriccianti.
  • S 1. episodio 3: Dopo che Gwen Cooper ha recuperato un dispositivo alieno da Sean Harris, il dispositivo apparentemente la riporta indietro nel tempo fino agli anni ’40, dove vede un giovane ragazzo, da solo su una piattaforma ferroviaria. Poco dopo, Owen ha un’esperienza simile solo che questa volta è sotto un ponte nei primi anni ’60 dove una giovane donna viene violentata e uccisa. Rintracciano sia il ragazzo che l’assassino e scoprono che il ragazzo era ben curato. Per quanto riguarda l’assassino, il caso rimane irrisolto, qualcosa che oltraggia Owen.
  • S 1. episodio 4: C’è un oscuro segreto nel seminterrato dell’Hub. Anche Jack lo ignora, ma Ianto lo sa. E farà di tutto, sacrificando qualsiasi cosa e chiunque, per proteggere ciò che è laggiù.
  • S 1. episodio 5: Jasmine è una bambina ritirata ma intelligente i cui nuovi “amici” sfruttano la sua rabbia repressa, e mentre indaga su questo, Jack incontra nemici elementali del suo passato che sono determinati a danneggiare coloro che gli sono più vicini.
  • S 1. episodio 6: Nella campagna a nord di Cardiff, il team di Torchwood indaga sulla scomparsa di 17 persone negli ultimi mesi. Nessun corpo è stato trovato e la polizia non ha la più pallida idea di cosa possa essere successo loro. Si accampano in un campo ma quando il loro SUV viene rubato e poi parcheggiato in un piccolo villaggio a pochi chilometri di distanza, si rendono conto di essere attirati in una trappola. Nel villaggio, trovano i resti di diversi abitanti – spogliati di carne e organi – e un sopravvissuto terrorizzato che prontamente spara a Gwen con un fucile. Con Ianto e Tosh presi …
  • S 1. episodio 7: Al team viene chiesto di analizzare un cadavere del XVIII secolo scoperto di recente con un buco nel petto. Nel frattempo, una misteriosa donna carismatica seduce Tosh e le regala un ciondolo alieno che permette a chi lo indossa di leggere la mente degli altri.
  • S 1. episodio 8: Torchwood viene chiamato in un’indagine per omicidio quando una coppia di periferia viene trovata nei loro letti con la gola tagliata e la scritta TORCHWOOD sul muro con il sangue. Gwen li convince a usare il guanto di sfida per rianimare le vittime per vedere se riescono a ottenere l’identità dell’assassino. Hanno poco successo ma quando scoprono che la loro ex collega Suzie Costello aveva un legame con le vittime, decidono di rianimarla. Normalmente, i morti possono essere rianimati solo per un minuto o due al massimo, ma nel caso di Suzie, sembra che sia stata rianimata in modo permanente. Quando …
  • S 1. episodio 9: Lo spirito invisibile di una vittima mordi e fuggi cerca di convincere Gwen a localizzare l ‘”alieno” che potrebbe essere stato responsabile della sua morte.
  • S 1. episodio 10: Quando un aereo passeggeri del 1953 arriva a Cardiff nel 2007 a causa del Rift, il team di Torchwood cerca di aiutare tre immigrati temporali ad adattare una nuova vita in città.
  • S 1. episodio 11: Il team scopre un anello che sta rapendo i Weevils – creature aliene selvagge che sono passate attraverso la Landa e si nascondono sulla Terra – che porta Owen lungo un sentiero oscuro per affrontare il futuro della sua stessa esistenza.
  • S 1. episodio 12: Jack e Tosh indagano quando ci sono segnalazioni di musica che esce dal nulla in una sala da ballo abbandonata. Mentre si trovano nell’edificio, una frattura temporale li rimanda al 1941, ma presto si rendono conto che non possono tornare ai loro tempi. Almeno non senza che Tosh invii a coloro che sono odierni le equazioni necessarie per realizzarlo. Mentre è alla sala da ballo, Jack incontra qualcuno che conosce, un pilota americano della RAF di nome Jack Harkness. Al giorno d’oggi Owen, Ianto e Gwen stanno lavorando per riaverli. Owen vuole aprire la spaccatura e cercare di riavere Diane Holmes …
  • S 1. episodio 13: Il Rift si sta frantumando: strani fenomeni come UFO e antichi soldati stanno precipitando nel tempo in vari luoghi del mondo. Questi eventi assomigliano a quelli della profezia dell’arrivo di Abaddon, il Grande Divoratore, che guiderà il mondo nell’ombra e porterà alla fine dei giorni …

La seconda stagione

Dopo aver accompagnato il Dottore in una delle sue avventure, Jack fa ritorno a Cardiff per riunirsi alla sua squadra. Poco dopo a fargli visita è John Hart, suo ex compagno e collega presso l’Agenzia del tempo, che gli rivela di aver trovato suo fratello Gray, creduto morto da molti anni. Nel frattempo Owen Harper muore ucciso da un colpo di pistola, ma viene riportato in vita grazie ad un artefatto alieno. Il dottor Harper è in grado di muoversi e parlare, ma perde qualsiasi altra funzione biologica del proprio corpo.

La terza stagione

n un preciso istante, tutti i bambini della Terra restano paralizzati e pronunciano all’unisono le parole «stiamo arrivando». Il governo inglese è a conoscenza di una razza aliena chiamata “456” che nel 1965, in cambio della cura per un nuovo ceppo di pandemia influenzale, richiese la consegna di dodici bambini. La stessa razza aliena si è ora messa nuovamente in contatto con la Terra, richiedendone il sacrificio di milioni. A Jack Harkness, che fu uno dei soldati ad occuparsi dello scambio nel 1965, viene impiantata una bomba nello stomaco e insieme a lui esplode l’intera sede dell’Istituto Torchwood. Gwen, che ha da poco scoperto di essere incinta, si mette in fuga insieme al marito Rhys Williams. Dopo l’esplosione, il corpo di Jack si rigenera fino a tornare allo stato normale.

La quarta e ultima stagione

Gwen Cooper vive in incognito con il marito e la figlia in una località isolata, cercando di sfuggire all’attenzione di chiunque voglia uccidere i membri di Torchwood. In tutto il mondo, improvvisamente, le persone smettono di morire: è il “Giorno del miracolo”. L’agente della CIA Rex Matheson (Mekhi Phifer) viene coinvolto in un gravissimo incidente stradale ma incredibilmente sopravvive, benché ferito. Per indagare sullo straordinario fenomeno, Matheson si reca nel Regno Unito e con il beneplacito del governo preleva forzosamente gli unici membri superstiti di Torchwood, Gwen Cooper e Jack Harkness. Ma già durante il volo transcontinentale una collega di Matheson cerca di uccidere col veleno il capitano Harkness, che da immortale è ora divenuto l’unico uomo mortale sulla Terra.

- Pubblicità -