Arriva anche in Italia in Home Video la prima stagione di Torchwood, distribuita da DNC Entertainment, serie di successo trasmessa sulla BBC e nata come spin-off di Doctor Who.Torchwood è incentrata sull’attività dei membri della sezione di Cardiff dell’Istituto Torchwood, un’agenzia governativa segreta con il compito di investigare sugli avvenimenti riguardanti gli extraterrestri e utilizzare per i propri scopi le tecnologie aliene che recupera dalle varie missioni. I protagonisti sono il capitano Jack Harkness (interpretato da John Barrowman), apparso più volte nella serie televisiva originaria come alleato del Dottore, e Gwen Cooper (interpretata da Eve Myles). In questa prima sorprendente stagione la poliziotta Gwen Cooper si unisce alla squadra già composta dal capitano Jack Harkness, ex agente del tempo proveniente dal LI secolo divenuto immortale, dal dottor Owen Harper, dall’esperta d’informatica Toshiko Sato e dal tuttofare Ianto Jones.  Durante una missione, Tosh e Jack restano bloccati nell’anno 1941 e gli altri membri della squadra sono costretti a servirsi del wormhole per riportarli nel presente. L’apertura del varco provoca uno squilibrio nello spazio-tempo e Jack decide di sacrificarsi nel tentativo di chiuderlo. Al suo risveglio da un’apparente morte definitiva, Jack scompare nel nulla, lasciando i suoi compagni senza una spiegazione.

La serie pur rimanendo un prodotto a sé di tutto rispetto è inevitabilmente condizionata dalla matrice da cui è nata, ovvero la più longeva serie di fantascienza della storia della tv: Doctor Who. Tuttavia, il prodotto finale è di notevole fattura, ben scritta e orchestrata, con una discreta messa in scena e tanti momenti sospesi fra il mistero e il puro Sci-fi. Nota dolente dell’intero arco di episodi è che spesso, purtroppo non riesce a essere incisiva come vorrebbe, imprigionata in alcuni punti morti della storia principale che rallentano il ritmo. Da segnalare una notevole componente drammatica che lo rendono a tutti gli effetti un vero e proprio drama, oltre che una serie di fantascienza.

L’edizione offerta da DNC Entertainment è un classico cofanetto due dischi che contiene tutta la stagione e offre la possibilità di gustarsela in lingua originale, sottotitolata in italiano, che certamente farà felici gli amanti della lingua originale. L’edizione è in vendita dal 13 Giugno 2012.