365 Giorni, film Netflix: cast, trama, libri e spoiler

365 Giorni
dal film 365 Giorni - Michele Morrone e Anna-Maria Sieklucka

Pensavamo tutti quello di Cinquanta Sfumature fosse solo un fenomeno letterario e cinematografico passeggero. Eppure a oggi continuano a spuntar fuori nuovi libri e saghe dal fascino proibito, pronti a scaldare le fredde notti invernali dei single e delle coppie più avventurose. L’ultima scoperta fatta dagli amanti del genere erotico contemporaneo è 365 Giorni, trilogia letteraria nonché nuovo successo cinematografico.

 

Diretto da Barbara Białowąs e Tomasz Mandes, 365 giorni (titolo originale 365 Dni) è un film co-prodotto da Italia e Polonia e distribuito dalla piattaforma streaming di Netflix. Adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Blanka Lipińska 365 Giorni è solo il primo capitolo della nuova saga erotica che sta spopolando sul web. Che sia il nuovo Cinquanta Sfumature? Scopriamo insieme di cosa si tratta.

365 Giorni cast e trama

Per Massimo Torricelli (Michele Morrone) è un giorno di lavoro come tanti. Membro di una delle famiglie mafiose siciliane più potenti, quella mattina insieme a suo padre organizza un incontro con alcuni spacciatori del mercato nero per discutere di affari. Il meeting è lungo e complesso e Massimo si concede qualche minuto di distrazione guardando il mare dal terrazzo della sua villa. Col binocolo, mentre cammina sulla sabbia bagnata, avvista una donna bellissima che cattura la sua attenzione.

Ma quel piacevole momento di distrazione viene interrotto bruscamente. Il padre di Massimo viene colpito improvvisamente da un proiettile vagante che, attraversandogli il cuore, lo uccide sul colpo. Anche Massimo viene ferito e stramazza al suolo in una pozza di sangue. La storia con un flash forward ci porta a cinque anni più tardi. Dopo la morte del padre, adesso è Massimo al comando della famiglia Torricelli e dei suoi loschi affari.

Nel frattempo a Varsavia, una giovane imprenditrice, Laura Biel (Anna-Maria Sieklucka), sembra attraversare una profonda crisi sentimentale. La sua relazione con il fidanzato sembra ormai giunta a un punto morto. La ragazza non prova infatti più niente per Martin (Mateusz Łasowski) e non riesce da tempo ad avere rapporti intimi con lui.

Tuttavia, il suo ventinovesimo compleanno si avvicina e Laura decide di partire per la Sicilia con Martin e alcuni suoi amici per festeggiare in grande stile. Purtroppo per lei però, i suoi problemi non si prendono una vacanza. Nonostante il viaggio sia per il compleanno della sua ragazza, Martin non perde occasione per mettere Laura in imbarazzo.

365 Giorni: l’incontro tra Massimo e Laura

La ragazza non ne può più del comportamento di Martin e si allontana con una scusa. Per schiarirsi le idee decide di fare una passeggiata ma non si accorge che qualcuno la sta seguendo. All’improvviso un uomo le sbarra la strada, le somministra un tranquillante e Laura si abbandona a un sonno profondo.

[SPOILER ALERT]

Il giorno dopo Laura si risveglia sentendosi ancora stordita e in una casa che non conosce. Decide quindi di scendere dal letto e di avventurarsi in quella sontuosa villa. Durante il suo girovagare, la ragazza si imbatte in Massimo, l’uomo che le aveva sbarrato la strada la sera prima. Laura spaventata, cerca di fuggire ma Massimo la ferma e trascina nel suo salotto dove le rivela un incredibile segreto.

Massimo le racconta di averla già vista sulla spiaggia cinque anni prima e di non aver mai dimenticato il suo viso, nemmeno quando dei colpi di arma da fuoco l’hanno quasi ucciso. E’ stato il ricordo di Laura a tenerlo in vita e a tormentarlo fino a quel momento. Dopo averla cercata invano per tanto tempo, quando qualche giorno prima Massimo vede Laura in aeroporto, capisce che quello è un segno del destino e decide di rapirla.

Laura è terrorizzata dalla storia che ha appena ascoltato e tenta nuovamente la fuga ma Massimo ha dei piani un po’ diversi. La ragazza resterà prigioniera per 365 giorni al termine dei quali, se non si sarà innamorata perdutamente di lui, verrà rilasciata. Per tranquillizzarla, Massimo le promette che la proteggerà da qualunque pericolo e che non la sfiorerà mai senza prima il suo consenso. La ragazza quindi non ha scampo.

Ma l’attrazione tra i due è innegabile e ben presto Laura si ritroverà a lottare contro sé stessa per non cadere tra le braccia del suo aguzzino.

365 Giorni libro: la saga erotica di Blanka Lipińska

Nel 2011 aveva fatto assai scalpore l’uscita del primo volume della trilogia di Cinquanta Sfumature di E. L. James, un libro così controverso da scomodare lettori e critici, tutti pronti a gridare allo scandalo. Molti condannavano il contenuto del libro, troppo scabroso e non necessario, mentre altri puntavano il dito sulla forma, sottolineando la poca esperienza della scrittrice. Dall’altra parte, invece, c’erano coloro che pur non avendo gli strumenti analitici necessari, avevano apprezzato il coraggio dell’autrice, pronta a parlare del sesso da un inedito (o poco conosciuto) punto di vista.

A distanza di sette anni tocca invece alla scrittrice polacca Blanka Lipińska scioccare i lettori con la trilogia di 365 Giorni. Dopo aver lavorato per molto tempo come terapeuta-ipnotizzatore, Blanka ha deciso di dare spazio alla sua creatività pubblicando una saga erotica ispirata a Cinquanta Sfumature di Grigio. Chi ha infatti familiarità con la storia di Christian Grey e Anastasia Steele, noterà in 365 Giorni molti richiami alle vicende narrate da E. L. James.

A cambiare completamente sono invece l’ambientazione e l’atmosfera della storia. I romanzi di Blanka Lipińska sono ambientati tra la Polonia e la Sicilia, meta scelta dall’autrice dopo una vacanza nella splendida isola italiana. Essendo il protagonista maschile un boss mafioso, tutto risulta un po’ più chiassoso e decisamente meno sofisticato. Christian Grey è un miliardario affascinante, colto e di buona famiglia mente Massimo Torricelli è un criminale ricco e prepotente. I due non potrebbero essere più diversi ma c’è qualcosa che li accomuna, l’attaccamento ossessivo alle donne che amano.

La saga letteraria di Blanka Lipińska comprende tre volumi:

  • 365 dni (365 giorni) – 2018
  • Ten dzień (This Day) – 2018
  • Kolejne 365 dni (Another 365 Days) – 2019

Purtroppo però a oggi la trilogia non è ancora stata tradotta in italiano.

365 Giorni in streaming

Il film 365 Giorni, record di visualizzazioni in tutto il mondo, è disponibile in streaming in abbonamento sulla piattaforma Netflix. In attesa quindi della traduzione dei libri di Blanka Lipińska e del sequel 365 Giorni 2 già annunciato dallo stesso protagonista Michele Morrone, vi lasciamo al trailer di 365 Giorni.

 

Fonte: Wiki, IMDB,

- Pubblicità -