Ace Ventura – L’acchiappanimali: trama, cast e sequel del film

Ace Ventura - L'acchiappanimali film

Negli anni Novanta Jim Carrey era l’attore più popolare del mondo, nonché il primo a ricevere compensi per i suoi film campioni di incassi. Titoli come The Mask, Scemo & più scemo e Bugiardo bugiardo lo hanno consacrato come una delle icone della commedia statunitense. Prima di questi, a dare inizio alla sua notorietà è stato il film del 1994 Ace Ventura – L’acchiappanimali, diretto da Tom Shadyac (regista che avrebbe poi lavorato con Carrey anche per Una settimana da Dio). Con il personaggio di Ace Ventura, l’attore inizia così a dar prova delle sue doti comiche e della sua grande versatilità.

 

Il film è infatti una delirante commedia che scena dopo scena dà vita ad una serie sempre più imprevedibile di risvolti e assurdità. Per Carrey, il personaggio è da considerarsi come lo 007 dei detective per animali, senza ovviamente la serietà che contraddistingue il celebre James Bond. Tra satira e parodia, Ace Ventura fu un successo fenomenale al momento della sua uscita. Pur se accolto in modo molto negativo della critica, il film ottenne incassi straordinari e negli anni ha guadagnato lo status di cult. Oggi è dunque ricordato come uno dei film comici più celebri degli anni Novanta.

Il film, inoltre, non ha solo reso celebre Carrey, ma ha anche permesso di dar vita ad un intero franchise dedicato al personaggio di Ace Ventura. L’influenza di questo è ancora forte oggi tanto al cinema quanto in altri media. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Ace Ventura – L’acchiappanimali: la trama del film

Protagonista del film è Ace Ventura, un bizzarro investigatore privato incredibilmente abile nel suo mestiere. Egli è specializzato nel ritrovamento di animali domestici o in cattività, rapiti o smarriti che sia. I suoi metodi poco ortodossi generano non poche perplessità in quanti lo vedono all’opera, ma la risoluzione del caso è sempre garantita. Ace si trova però ora alle prese con una vicenda particolarmente complessa: quella della scomparsa di Fiocco di Neve, il delfino masscotte dei Miami Dolphins. Egli viene dunque incaricato di ritrovare l’animale prima che si svolga il prestigioso Super Bowl di football.

Al caso collaborano anche la capo pubblicista Melissa Robinson e al capo delle operazioni Roger Podacter. Le varie piste individuate da Ventura si rivelano tuttavia ben poco proficue e il caso sembra trovarsi subito ad un punto morto. Il ritrovamento di un anello targato 1984 donato ai giocatori della squadra del campionato di quell’anno è però un indizio significativo. Ventura inizia così a condurre una serie di indagini sui membri di quella formazione, individuando in Ray Finkle un perfetto sospettato. Proprio mentre la risoluzione sembra essere a portata di mano, una serie di imprevedibili eventi daranno vita a complicazioni a dir poco comiche.

Ace Ventura - L'acchiappanimali cast

Ace Ventura – L’acchiappanimali: il cast del film

Originariamente per il ruolo del protagonista si era pensato all’attore Rick Moranis, celebre per i film Ghostbusters e Balle spaziali. Dopo che i produttori notarono però Jim Carrey in alcuni sketch nello show In Living Color, decisero di affidarsi a lui ed alla sua comicità. Entrato a far parte del progetto, Carrey chiese di poter riscrivere personalmente alcune scene della storia. Egli esasperò così l’azione del suo personaggio al fine di farla risultare irrealisticamente divertente e grazie alla sua capacità di improvvisazione diede vita ad un personaggio sopra le righe perfettamente congeniale al film. Carrey ha così curato ogni aspetto possibile del personaggio, dalla capigliatura ai movimenti, per cui si è ispirato a quelli degli uccelli.

Accanto a lui, nel ruolo di Melissa Robinson, vi è invece l’attrice Courteney Cox, celebre per essere stata Monica Geller nella sitcom Friends. Per l’attrice non fu però affatto facile recitare nel film, essendovi stati sul set animali di cui ha paura, come ad esempio le scimmie. L’attrice Sean Young interpreta la tenente Lois Einhorn, mentre Dan Marino, ex giocatore di football, interpreta qui sé stesso. Troy Evans ricopre il ruolo di Roger Podacter, Tone Lōc quello di Emilio e Noble Willingham veste i panni di Riffle. Il celebre attore tedesco Udo Kier, noto per i tantissimi film horror in cui ha recitato, è il miliardario Ronald Camp, tra i sospettati di Ventura.

Ace Ventura – L’acchiappanimali: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato il grandissimo successo del film, nel 1995 è stato realizzato Ace Ventura – Missione Africa, in cui Carrey torna a ricoprire il ruolo dell’improbabile detective di animali. Questo sequel ripropose le principali caratteristiche del primo film e pur presentando una nuova ambientazione e nuovi personaggi, il successo fu ancora maggiore del primo film. Per anni si è parlato di dar vita anche ad un terzo capitolo, ma ad oggi è stato realizzato solo uno spin-off per la TV intitolato Ace Ventura 3, con protagonista il giovane figlio del detective. Nel marzo del 2021 è però stato annunciato un vero terzo capitolo, prodotto dagli Amazon Studios. Non è però ancora stato confermato o meno il ritorno di Carrey nel suo iconico ruolo.

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Ace Ventura – L’acchiappanimali è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 5 agosto alle ore 21:10 sul canale Paramount Channel.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -