Getaway – Senza via di fuga: trama e cast del film con Ethan Hawke

Getaway - Senza via di fuga film

I film dove il protagonista di turno si trova a dover salvare un proprio caro rapito sono sempre molto popolari tra i fan degli action thriller. Con la trilogia di Taken, questa formula ha infatti raggiunto nuovi apici, confermando l’interesse per questo tipo di storie particolarmente dinamiche e tese. Un altro lungometraggio che si inserisce in questo filone è Getaway – Senza via di fuga, il quale presenta però una serie di elementi che lo distinguono nettamente dai suoi simili. Diretto da Courtney Solomon, principalmente noto come produttore di film d’azione, questo ha negli anni guadagnato una sua buona fetta di pubblico proprio grazie ai suoi elementi unici.

 

Scritto da Sean Finegan e Gregg Maxwell Parker, il film, uscito nel 2013, era inizialmente stato scambiato come un remake del film The Getaway, diretto nel 1972 da Sam Peckinpah. I due film non hanno in realtà nulla in comune se non il titolo. La storia scritta da Finegan e Parker è originale, pur rielaborando una serie di dinamiche ereditate da certi film di genere. Ciò che conta, è che si tratti di un’opera particolarmente dinamica, capace di intrattenere tenendo con il fiato sospeso. Tuttavia, al momento della sua uscita il film si affermò come un cocente insuccesso al box office.

Lo scarso risultato lo portò a passare piuttosto in sordina, venendo riscoperto solo con il passare degli anni. Oggi Getaway – Senza via di fuga gode di un buon numero di fedeli spettatori, che lo considerano un piccolo cult nel suo genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Getaway – Senza via di fuga: la trama del film

Protagonista del film è l’ex pilota Bret Magna, il quale si trova coinvolto in una vicenda particolarmente complessa e pericolosa. Sua moglie Leanne è infatti stata rapita da un anonimo criminale, che costringe così Brent a compiere una serie di azioni per lui se desidera riavere la sua amata. L’uomo si trova dunque a dover guidare un auto Shelby GT500KR, spostandosi nella città per eseguire una serie di ordini. Perché sua moglie rimanga incolume, Brent non dovrà mai lasciare la sua auto. Ogni sua mossa è infatti controllata dal misterioso criminale attraverso una telecamera posta nell’auto. A complicare la situazione, vi è anche la presenza nel veivolo di una giovane hacker, proprietaria dell’auto. Per sopravvivere, dovranno tutti fare come loro ordinato.

Getaway - Senza via di fuga cast

Getaway – Senza via di fuga: il cast del film e altre curiosità

Ad interpretare il protagonista del film, Brent Magna, vi è l’attore candidato all’Oscar Ethan Hawke. Noto per film d’autore come Boyhood, ma anche per acclamati thriller come Training Day, egli si è da subito dichiarato entusiasta del ruolo, desideroso di potersi mettere alla prova con un ruolo di questo tipo. Per prepararsi, egli ebbe modo di frequentare una scuola di guida per auto da corsa, imparando le manovre principali da dover poi eseguire nel film. L’attore, infatti, richiese di poter essere lui stesso a dar vita a molti degli stunt previsti, senza farsi dunque sostituire da una controfigura. Sua moglie Leanne è invece interpretata da Rebecca Budig, mentre la voce del criminale è del premio Oscar Jon Voight.

Nei panni della ragazza hacker, invece, si ritrova l’attrice Selena Gomez, qui al suo primo film vietato ai minori di 13 anni. Per prepararsi all’esperienza, la Gomez ha avuto modo di essere la passeggera di un auto da corsa con alla guida un pilota professionista. L’esperienza, per quanto spaventosa, non lo è stata tanto quanto le scene in cui alla guida c’era Hawke. Anche le auto sono naturalmente state grandi protagoniste del film. Oltre centotrenta macchine sono state utilizzate, la maggior parte delle quali coinvolte poi in incidenti volontari che le hanno distrutte totalmente. Non sono infatti stati utilizzati effetti speciali, così che gli incidenti potessero risultare più realistici.

Getaway – Senza via di fuga: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Getaway – Senza via di fuga è infatti disponibile nel catalogo di Chili Cinema e Google Play. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 23 luglio alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -