Paura primordiale film

Certe mostruose creature sembrano poter esistere soltanto nelle opere di finzione, eppure in alcuni angoli del mondo vi sono esemplari rari, se non unici, che risultano altrettanto spaventosi e pericolosi. Con il film del 1975 Lo squalo si è dimostrato come questi possano essere fonte di grande interesse, dando vita ad uno scontro tra uomo e natura senza fine. Negli anni sono stati realizzati innumerevoli film di questo tipo, tra anaconda, ragni e coccodrilli. Proprio quest’ultimo è protagonista assoluto del film del 2007 Paura primordiale, diretto da Michael Katleman. Per quanto l’esemplare mostrato nel film sembri esagerato, esiste invece realmente.

 

Si tratta del coccodrillo rinominato Gustave, un esemplare di Crocodylus niloticus, generalmente residente lungo il fiume Nilo. Di grandi dimensioni, questo è lungo oltre 7 metri e pesante una tonnellata. Gustave, in particolare, nelle foreste del Burundi. Qui si narra che abbia nel tempo divorato più di 300 persone, un numero secondo alcuni esagerato ma secondo altri inferiore rispetto alla realtà. L’animale, inoltre, si è dimostrato capace di catturare e divorare anche grossi mammiferi come ippopotami e bufali. Ad oggi non si sa nulla circa l’età del coccodrillo né sulla sua aspettativa di vita media. L’ultimo avvistamento di Gustave risale al 2015, ma è certo che egli sia ancora lì fuori, pronto ad uccidere.

Divenuto popolare in tutto il mondo proprio la sua unicità, si è naturalmente deciso di trarre un film a riguardo, poi affermatosi come un buon successo di pubblico. Ancora oggi, per gli amanti del brivido e di questa tipologia di film, è un titolo particolarmente affascinante. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Paura primordiale: la trama del film

Protagonista del film è il celebre giornalista televisivo Tim Manfrey, caduto in disgrazia dopo aver mandato un servizio rivelatosi infondato. Per punirlo e allontanarlo dai riflettori della vergogna, il network per cui lavora decide di inviarlo in Burundi, insieme al fidato cameraman Steven Johnson, al fine di documentare la ricerca e la cattura di un gigantesco coccodrillo, terrore degli abitanti della zona. Considerato una creatura leggendaria e quasi divina, l’esemplare è stato rinominato Gustave, ed ha attirato nuovo interesse su di sé dopo aver sbranato un’antropologa forense, in quei luoghi per indagare su uno scontro tra etnie.

Alla spedizione di cattura, incaricata di porre definitivamente fine ai massacri, partecipano l’esperto naturalista Matthew Collins, il cacciatore Jacob Krig, a cui Gustave ha appena ucciso la moglie, il giovane autoctono Jojo e la giornalista Aviva Masters. Quest’ultima si trova lì per documentare un altro enorme pericolo, che da tempo sta seminando il panico tra la popolazione e che metterà a dura prova il team. Questo è rappresentato dalle stragi compiute da un signore della guerra rinominato Piccolo Gustave, impegnato a favorire le stragi tra le tribù del luogo. Tra pericoli naturali e umani, la troupe dovrà dunque cercare di sopravvivere.

Paura primordiale cast

Paura primordiale: il cast del film

Protagonista del film, nei panni del giornalista Tim Manfrey, è l’attore Dominic Purcell. Egli è particolarmente noto per aver interpretato Lincoln Burrows nella serie Prison Break e il supercriminale Heat Wave in Legends of Tomorrow. Per prepararsi al ruolo, Purcell si è non solo allenato fisicamente, ma ha anche approfondito la professione del giornalista e ciò che si sa di Gustave. Il contratto dell’attore stabiliva che doveva sempre avere tre o quattro bottoni della sua camicia sbottonati in ogni momento, indipendentemente dalla situazione in cui si trovavano. Brooke Langton, nota per la serie Melrose Place, interpreta invece la giornalista Aviva Masters.

Nei panni del fidato amico di Tim e cameraman Steven Johnson, vi è invece l’attore Orlando Jones, celebre per le serie American Gods e Sleepy Hollows, dove ha interpretato Frank Irving. L’attore tedesco Jürgen Prochnow, noto come caratterista solito interpretare ruoli di autorità o di antagonisti, è qui il cacciatore Jacob Krieg. L’attore Gideon Emery, attivo principalmente come doppiatore di videogiochi, è l’esperto naturalista Matthew Collins. Jojo, il ragazzo del villaggio del Burundi, è interpretato dall’esordiente Gabriel Malema, mentre il criminale noto come Piccolo Gustave ha il volto di Dumisani Mbebe.

Paura primordiale: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su une delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Paura primordiale è infatti disponibile nel catalogo di Disney+, nella sezione Star, con prodotti per un pubblico adulto. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento al servizio, avendo così modo di guardare il film in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 16 marzo alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -