Stanlio & Ollio: tutte le curiosità sul film

Stanlio & Ollio film

Nella storia del cinema ci sono tante coppie di interpreti che hanno trovato fortuna proprio grazie al loro lavoro di squadra. Occorre avere molto carisma e tanta chimica interpersonale per potersi affermare in questo ambito, e pochi ci sono riusciti tanto quanto Stan Laurel e Oliver Hardy. I due comici, in Italia noti come Stanlio e Ollio, sono infatti una delle coppie cinematografiche ancora oggi più celebri di sempre, che hanno dato vita a innumerevoli film capaci di rivoluzionare la commedia con gag e situazioni paradossali sempre originali e brillanti. La loro storia è ora stata raccontata nel film biografico Stanlio & Ollio.

 

Questa pellicola del 2018, diretta da Jon S. Baird, è più precisamente basata sui loro ultimi anni di attività come anche sui dettagli dell’amicizia che univa i due. Tutto ciò sullo sfondo di una tournée nel Regno Unito, intervallata dai loro tentativi di realizzare un nuovo film insieme. Da tempo Hollywood cercava di rendere loro omaggio con un film che ne raccontasse il genio, i momenti migliori ma anche quelli più difficili. Per la sua sceneggiatura, Jeff Pope si è basato sul libro Laurel & Hardy – The British Tours, che ripercorre proprio quel celebre viaggio compiuto dai due comici, consapevoli di essere al termine delle loro carriere.

Apprezzato da critica e pubblico, e vincitore di diversi riconoscimenti, Stanlio & Ollio è un ottimo modo per riscoprire il talento di una coppia immortale, che ancora oggi emoziona e diverte con intelligenza. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla vera storia dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Stanlio & Ollio: la trama del film

La vicenda del film si svolge nel 1953, quando Stan Laurel e Oliver Hardy si ritrovano ben sedici anni dopo i loro massimi successi a Hollywood. I due, ora invecchiati e con diversi problemi di salute, decidono di riunirsi per un’ultima torunée in Inghilterra. Lungo il loro percorso, tuttavia, dovranno confrontarsi con il cambiare dei tempi, dei gusti e delle emozioni. A minare il loro nuovo successo, però, ci saranno proprio le incomprensioni tra i due, le delusioni e la paura dell’insuccesso. Per Laurel e Hardy, il tour diventerà dunque un’occasione per trascorrere del tempo insieme al di fuori delle esibizioni e scoprire lati inesplorati l’uno dell’altro.

Stanlio & Ollio: la vera storia dietro al film

La storia del film differisce in parte dagli eventi realmente svoltisi. A partire dall’ottobre 1953, Laurel e Hardy trascorsero effettivamente otto mesi in tournée. Arrivati a Cobh in Irlanda il 9 settembre 1953 e sbarcati dalle SS America, ricevettero un caloroso benvenuto, come viene mostrato nella scena finale del film. Dopo la loro serata di apertura al Palace Theatre di Plymouth il 17 maggio 1954, Hardy ebbe un lieve infarto. Egli ha poi soggiornato al Grand Hotel di Plymouth durante il recupero. La coppia è dunque tornata negli Stati Uniti il 2 giugno. Il resto del tour fu cancellato e Laurel e Hardy non si esibirono mai più insieme sul palco. Non c’è mai stato un piano per continuare il tour senza Hardy, poiché Laurel si sarebbe rifiutato di lavorare con chiunque altro.

Stanlio & Ollio storia vera

Stanlio & Ollio: il cast del film

Per interpretare il celebre duo comico, una responsabilità non da poco, regista e sceneggiatore pensarono da subito agli attori Steve Coogan e John C. Reilly, rispettivamente come Stan Laurel e Oliver Hardy. Durante le riprese, Coogan e Reilly hanno dovuto imparare, guardare, provare a fare la famosa danza del duo di Way Out West e persino recitare gli errori che la famosa coppia ha effettivamente commesso durante le riprese. I due attori si sono infatti documentati molto sulla coppia comica, cercando di offrirne un’interpretazione sincera e non imitativa. Coogan, inoltre, indossa lenti blu al fine di avere lo stesso colore degli occhi di Laurel.

Reilly, invece, ha dovuto prendere numerosi chili per poter arrivare ad una stazza simile a quella di Hardy. Perdere questi a film finito fu poi un processo lunghissimo e molto complesso, che spinse l’attore a giurare di non farlo mai più. Egli, inoltre, porta un pesante trucco per tutto il film che gli permette di assomigliare di più al vero Hardy. Nel film è poi presente l’attore Danny Huston nei panni del celebre produttore Hal Roach, con cui la coppia ha avuto diversi contrasti. Shirley Henderson e Nina Arianda interpretano invece Lucille Hardy e Ida Kitaeva Laurel. Richard Cant interpreta infine l’attore Harry Langdon, altro noto interprete del cinema muto.

Stanlio & Ollio: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È comunque possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Stanlio & Ollio è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 9 ottobre alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -