UFO Sweden: tutte le curiosità sul film di fantascienza

-

Anche la Svezia hai suoi film sugli alieni, come UFO Sweden, diretto da Victor Danell a partire da un’idea del gruppo Crazy Pictures in seguito alla scoperta dell’esistenza di una vera associazione ufologica svedese che indaga su fenomeni paranormali, chiamata appunto UFO Sweden. Nell’entrare in contatto con questa realtà, è dunque nata l’idea di realizzare un film di fantascienza che avesse come tema l’ignoto, con le riprese che si sono svolte poi a Norrköping in Svezia.

Sono naturalmente numerosi gli omaggi che il film fa ai grandi classici di questo genere, da Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg fino ad una serie come X-Files, ma anche a titoli quali Stranger Things, True Detective e Interstellar di Christopher Nolan. Secondo gli stessi autori, infatti, UFO Sweden è “un film d’avventura per adulti” che deve molto alle opere appena citate e la cui forza motrice del racconto è quella dell’instancabile ricerca della verità.

Si tratta dunque di un film ideale per qualsiasi appassionato di fantascienza, l’investigazione e le inspiegabili forze della fisica che ci governano. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a UFO Sweden. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di UFO Sweden

La vicenda si svolge nel 1996 ed ha per protagonista Denise, un’adolescente svedese che dopo la scomparsa del padre Uno nel 1988, vive con una famiglia adottiva. La ragazza, però, è convinta che suo padre non sia morto, ma anzi sostiene che è stato rapito dagli alieni. Decide allora di indagare unendosi a un gruppo di personaggi bizzarri, che come lei sostiene l’esistenza degli UFO. L’associazione studia i fenomeni extraterrestri e organizza spedizioni notturne a caccia di segnali celesti.

Durante una perlustrazione, il sospetto di Denise viene rafforzato dal ritrovamento di una macchina identica a quella che suo padre guidava la notte della sua scomparsa. L’auto, a quanto risulta, si è schiantata sul tetto di un fienile proprio quando una misteriosa luce rossa è comparsa in cielo.
Partendo da questa pista, per Denise ha inizio una folle avventura che con le verità che porterà alla luce scatenerà il caos nella sua vita e in quella della sua cittadina.

UFO Sweden cast

Il cast del film

Ad interpretare Denise vi è l’attrice Inez Dahl Torhaug, qui al suo primo ruolo in un lungometraggio. Accanto a lei, nel ruolo del padre Uno, vi è invece Oscar Töringe. Fanno poi parte del cast Jesper Barkselius nel ruolo di Lennart Svahn, Sara Shirpey in quello di Tomi, Eva Melander nel ruolo di Kicki e Isabelle Kyed in quello di Töna. Infine, l’attore Joakim Sällquist, visto anche nel film distopico Granchio nero, interpreta Kenneth.

Il trailer di UFO Sweden e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di UFO Sweden grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 16 luglio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -