Colonna sonora di Titanic di James Cameron

In questo articolo analizziamo la colonna sonora del film drammatico del 1997 basato sul tristemente noto affondamento del transatlantico britannico Titanic, avvenuto la notte del 14 aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale e in seguito ad una collisione con un iceberg.

 

Colonna sonora Titanic Enya, secondo le volontà iniziali di James Cameron, doveva essere l’artista incaricata della colonna sonora del film, tanto che il regista arrivò  a montare un pezzo grezzo con la sua musica come traccia. Ma Enya declinò l’inviro e il regista ha assunto James Horner per scrivere le musiche.

Improbabile fino a poco prima a causa di contrasti avuti sul set di Alien, la collaborazione tra Horner e Cameron, divenne fruttuosa. Il regista colpito  dalle musiche composte da Horner per Braveheart – Cuore Impavido, decise di superare i contrasti ed affidargli questa nuova avventura.

Il risultato è una colonna sonora, quella di Titanic, vincitrice di un Premio Oscar, che merita di essere ascoltata. Ispira sentimenti e genera emozioni uniche, sopratutto nel cuore di chi conosce bene la trama del film, che associa alle splendide tracce le scene e i fermo immagine dei momenti più salienti dell’opera di James Cameron.

Colonna sonora di Titanic di James Cameron

Particolare effetto fa la curiosità che in principio Cameron fu irremovibile nella decisione di non includere nessuna canzone nella pellicola, addirittura nemmeno nei titoli di coda, tanto da costringere Horner a comporre segretamente con l’autore Will Jennings e la cantante Celine Dion la canzone storico di TitanicMy Heart Will Go On”, del quale registrarono una demo che poi fecero ascoltare a Cameron, che ne rimase molto colpito, un po’ come tutti all’epoca. Infatti il brano ha poi vinto l’Oscar per la Migliore canzone originale.

Di seguito l’elenco delle tracce della colonna sonora con i link ai video per apprezzarne le note.

Buon Ascolto!!
1. Never an absolution – 3:03
2. Distant memories – 2:24
3. Southampton – 4:02
4. Rose – 2:52
5. Leaving port – 3:26
6. Take her to sea, Mr. Murdoch – 4:31
7. Hard to starboard – 6:52
8. Unable to stay, unwilling to leave – 3:57
9. The sinking – 5:05
10. Death of Titanic – 8:26
11. A promise kept – 6:03
12. A life so changed – 2:13
13. An ocean of memories – 7:58
14. My Heart Will Go On – 5:11
15. Hymn to the sea – 6:26

- Pubblicità -