Un’altra scatenata dozzina

È disponibile dal 18 marzo su Disney+ Un’altra scatenata dozzina, la versione aggiornata al 2022 del classico per tutta la famiglia diretto da Shawn Levy con Steve Martin. In occasione della promozione del film, abbiamo incontrato Gabrielle Union, produttrice esecutiva e protagonista nei panni di Zoey, Zach Braff che interpreta suo marito, Paul, Timon Kyle Durrett che è l’ex marito di Zoey, Dom, Erika Christensen che invece è la ex di Paul, Kate, e la regista del film, Gail Lerner.

 

La storia segue le avventure della famiglia allargata dei Baker, mentre si destreggiano tra una vita domestica frenetica e la gestione della loro attività familiare.

La sfida principale del film è stata di aggiornare a oggi quello che era il concept del film originale, e quindi il concetto della famiglia allargata è stato fondamentale per costruire la storia. Ma la carte vincente del film secondo Union, è che parlando di famiglia, il film parla a tutto il mondo, dal momento che ogni essere umano viene da una famiglia o mira a costruirsene una, quindi “tutti nel mondo possono relazionarsi con il dramma familiare, il divertimento in famiglia, la risoluzione dei problemi in casa (…) Ed è sempre più frequente vedere queste famiglie miste, co-genitori, famiglie multigenerazionali, tutti sotto lo stesso tetto (…) questo è un film che coinvolge tutte le famiglie e dice che prima o poi si trova qualcuno con cui ci si può relazionare. C’è almeno un pezzetto di questa famiglia per ognuno, un pezzetto che ti assomiglia.” 

Protagonista maschile del film è Zach Braff: “Conosco tanti genitori che possono relazionarsi con l’equilibrio tra lavoro ed essere genitore. E, naturalmente, in UN’Altra Scatenata Dozzina, questo equilibrio viene portato all’estremo. Ovviamente, è una realtà aumentata. Anche se si è davvero verificato per questa famiglia che ha scritto il libro.”

Secondo la regista, quello che è davvero belo della storia che il film racconta è il fatto che, da un punto di vista di un bambino, deve essere bello avere i propri compagni di giochi in casa: “Il mondo può essere un posto difficile e quella casa è la tua rete di protezione, in questo film quella casa è resa un posto così divertente in cui vivere!”

Il film è interpretato da Gabrielle Union e Zach Braff nei panni dei genitori, Erika Christensen e Timon Kyle Durrett nei panni dei co-genitori, Journee Brown, Kylie Rogers, Andre Robinson, Caylee Blosenski, Aryan Simhadri, Leo Abelo Perry, Mykal-Michelle Harris, Christian Cote, Sebastian Cote e Luke Prael che invece interpretano la ciurma di bambini e ragazzi. Un’altra scatenata dozzina è diretto da Gail Lerner, con una sceneggiatura di Kenya Barris & Jenifer Rice-Genzuk Henry basata sul romanzo di Frank Bunker Gilbreth, Jr. e Ernestine Gilbreth Carey. Kenya Barris è il produttore, mentre Shawn Levy, Gabrielle Union, Brian Dobbins e Donald J. Lee, Jr. sono gli executive producer.

- Pubblicità -