Buon Natale da Candy Cane Lane, recensione del film con Eddie Murphy

La commedia action con ambientazione natalizia arriva su Prime Video il 1° dicembre.

Buon Natale da Candy Cane Lane film 2023

Ad arricchire il panorama di film che ci accompagnano al Natale 2023, arriva il 1° dicembre 2023 su Prime Video Buon Natale da Candy Cane Lane, la nuova commedia per tutta la famiglia diretta da Reginald Hudlin e con Eddie Murphy e il produttore Brian Grazer che si riuniscono dopo la loro storica collaborazione del 1992 per Il principe delle donne.

Buon Natale da Candy Cane Lane, la trama

Il film incanta sin da subito con il suo fascino natalizio: la storia ha la premessa più classica possibile in cui Chris Carver, protagonista della nostra storia, decide di partecipare a un Contest per le migliori decorazioni a tema Natale per le case di Candy Cane Lane. Quello che però non ha previsto è di siglare involontariamente un patto con Pepper, un elfo rinnegata, che potrebbe condannarlo per sempre a diventare una statuina delle sue decorazioni personali. In una corsa contro il tempo, Chris coinvolgerà tutta la famiglia, Carol sua moglie e i loro tre figli, in una caccia al tesoro per impedire alla maledizione di Pepper di avverarsi.

In un vero e proprio tripudio di luci per gli occhi e per il cuore degli amanti del Natale, il film di Hudlin attinge ispirazione dalle luccicanti Christmas Holidays, adattando una sceneggiatura firmata da Kelly Young che ha preso spunto per la storia dei ricordi della sua infanzia. Tuttavia, mentre le intenzioni di dare personalità alla classica storia di Natale si condiscono di avventura e azione, si corre il rischio di provare a raccontare troppo e con troppa confusione.

Eddie Murphy è una garanzia

Buon Natale da Candy Cane Lane
“Eddie Murphy as ‘Chris Carver’ and Tracee Ellis Ross as ‘Carol Carver’ star in CANDY CANE LANE Photo: CLAUDETTE BARIUS © AMAZON CONTENT SERVICES LLC”

Eddie Murphy è sempre una garanzia, la sua presenza scenica, la sua comicità che alterna misura ed eccesso, la sua fisicità sono elementi imprescindibili dall’immagine che il pubblico ha di lui, e gioca tutte le sue carte vincenti anche in Buon Natale da Candy Cane Lane, come fa anche l’eccellente Tracee Ellis Ross nei panni di sua moglie e i tre giovani interpreti che incarnano i figli della coppia, tuttavia sembra che ci sia l’ansia di toccare ogni livello narrativo concesso dalla storia: relazioni coniugali, parità, rapporto padri figli, ambizione personale, fallimento professionale, rivalità, spirito natalizio, capacità di perdono. Tutto in due ore di film che, per la storia in sé, risultano anche troppe.

Buon Natale da Candy Cane Lane quindi corre il rischio di essere fin troppo denso per essere una commedia di Natale per tutta la famiglia e sembra raccontare più storie in una, presentando non poche forzature nella scrittura per cercare di dare una coerenza a tutti gli impulsi narrativi che vengono messi sul piatto.

Buon Natale da Candy Cane Lane
Thaddeus J. Mixson as ‘Nick Carver,’ Genneya Walton as ‘Joy Carver,’ Madison Thomas as ‘Holly Carver,’ Tracee Ellis Ross as ‘Carol Carver,’ and Eddie Murphy as ‘Chris Carver’ star in CANDY CANE LANE Photo: CLAUDETTE BARIUS © AMAZON CONTENT SERVICES LLC

Ma questa eccessiva ricchezza può senza dubbio lasciare il palcoscenico all’aspetto action e comedy del film, che mostra una famiglia riunita per un unico scopo “fare a botte” con delle decorazioni di Natale abbastanza dispettose. Non il più originale dei pretesti, ma sicuramente il più nobile dei messaggi: Natale è famiglia e per esteso comunità di intenti. In questo Buon Natale da Candy Cane Lane raggiunge l’obbiettivo.

- Pubblicità -